Genere: Maschio
Specie: Klingon
Interprete: Sterling Macer Jr.
Toq è il figlio di guerrieri Klingon catturati dai Romulani nel 2346 a Khitomer.
Cresciuto nel campo di prigionia segreto dei Romulani su Carraya IV, Toq ebbe poca esposizione alla cultura Klingon fino a quando Worf visitò il campo di prigionia nel 2369.
Worf gli insegnò un antico esercizio di arti marziali klingon e suscitò in lui interesse per il suo retaggio.
Worf insegnò a Toq le leggende e i costumi Klingon, lo portò in una battuta di caccia e gli insegnò che dentro di lui esisteva un guerriero.
Di ritorno dal viaggio, Toq portò con se un animale che aveva ucciso durante la caccia. Si dichiarò un guerriero e guidò i Klingon nell’intonare una vecchia canzone di caccia.
Quando Worf ricevette la condanna ad essere giustiziato da Tokath, il capo romulano del campo, Toq apparve in armatura da guerriero e si mise in piedi con Worf. Insieme ad altri, Worf fu risparmiato e gli fu permesso di lasciare il campo.
Ispirato dagli insegnamenti di Worf, Toq lasciò il campo per unirsi alla società Klingon tradizionale. In tal modo, ha promesso di mantenere segreta l’esistenza del campo. (TNG: “Birthright, Part II”)
Worf insegnò a Toq e agli altri Klingon che avevano lasciato Carraya IV la fede nello Sto-vo-kor.
Quando vide il potere della loro fede nell’aldilà Klingon, Worf iniziò a mettere in dubbio la forza della propria e la trovò carente. (TNG: “Rightful Heir”)
agg. 19/12/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society