CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Ma’ah

Dic 19, 2021 | Personaggi maschili

Genere: Maschio

Specie: Klingon

Grado: Capitano

Incarico: Ufficiale di comando IKS Che’ta’

Interprete: Jon Curry

Ma’ah è un guerriero Klingon vissuto alla fine del 24° secolo.
Nel 2381 in brevissimo tempo passò da ufficiale timoniere di ponte inferiore a secondo in comando, quindi a capitano dell’astronave Bird of Prey IKS Che’ta’.

Inizialmente, come equipaggio di ponte inferiore, Ma’ah si concentrava soprattutto sul suo avanzamento di grado.
Avendo notato che il primo ufficiale Togg aveva spesso indebolito il capitano Dorg, Ma’ah pensò che Togg sarebbe stato presto ucciso ed era determinato a prendere il suo posto di secondo in comando.
Subito dopo che Togg venne ucciso da Dorg in una sfida, Ma’ah dimostrò il suo sostegno al capitano prima sbarazzandosi del corpo di Togg, quindi riempiendo di vino di sangue la mensa degli ufficiali, elogiando il targ domestico di Dorg paragonandolo al segugio di Kor alla battaglia di Klach D’kel Brakt.
Compiaciuto, Dorg permise a Ma’ah di prendersi cura del suo targ e lo nominò come suo nuovo secondo in comando dopo che Ma’ah fu d’accordo con lui nell’affermare che l’Impero Klingon era diventato debole.

La loro interazione positiva fu interrotta quando fu rivelato che Dorg aveva collaborato con i Pakled.
Il sostegno di Ma’ah al capitano venne a mancare dopo aver appreso che Dorg stava fornendo ai Pakled armi e informazioni nel tentativo di destabilizzare l’intero quadrante.
Inoltre, Ma’ah vide come atto disonorevole da parte di Dorg l’uso dei Pakled sottomessi ai suoi ordini, poiché i Klingon non permettono ad altri di combattere le loro battaglie.

Quando la USS Cerritos raggiunse il luogo di incontro tra i Pakled e Dorg per indagare sull’ondata di particelle di metreon, Dorg ordinò di sparare sulla Cerritos e fece in modo che fossero i Pakled a sparare l’ultimo colpo alla nave stellare della Federazione in modo da sviare i sospetti su se stesso e i Klingon.
Ma’ah vide anche questo come un atto disonorevole.
Lo svantaggio nello scontro fu riequilibrato quando l’incrociatore vulcaniano Sh’vhal si unì alla battaglia, assistendo la Cerritos, ma comunque incapace di resistere alla potenza di fuoco combinata della nave Pakled e della Che’ta’.

Ma’ah sfidò Dorg in un combattimento personale, poiché non era d’accordo sul fatto che la Federazione fosse un nemico ma Dorg, più alto e più forte, prese facilmente il sopravvento.
Mentre Dorg stava per uccidere Ma’ah con la sua spada, il suo stesso animale domestico gli morse la mano costringendolo a lasciar cadere la spada.
Imperterrito Dorg, ancora in grado di respingere Ma’ah e il targ, si avvicinò al Ma’ah mentre questi era a terra.
Improvvisamente Ma’ah si rialzò e usando la sua spada pugnalò Dorg uccidendolo.

Mentre Ma’ah stava sopra il corpo di Dorg per riprendere fiato, un ufficiale di plancia si rivolse a lui riconoscendolo come nuovo capitano della IKS Che’ta’ e chiese il suo comando.
Ma’ah assunse il comando, si sedette sulla sedia del capitano e ordinò di stabilire una rotta per Qo’noS, al fine di riferire le azioni di Dorg all’Alto Consiglio Klingon. (LD: “wej Duj”)

agg. 19/12/2021

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society