Genere: Maschio
Specie: Klingon
Grado: Capitano
Incarico: comandante di Bird-of-prey
Interprete: Stephen Root
Il capitano K’Vada è un ufficiale militare della Forza di Difesa Klingon del 24° secolo. Negli anni 2360, era al comando di un Bird-of-Prey.
Nel 2368, Gowron gli ordinò di trasportare di nascosto Jean-Luc Picard e Data su Romulus.
K’Vada aveva anche sentito i rapporti dell’intelligence sulla presenza dell’ambasciatore Spock su quel pianeta, rendendo quella la loro probabile missione. Con la tipica antipatia klingon per gli umani, K’Vada fece del suo meglio per metterli a disagio.
Cercò di convincere Picard a svelargli l’obiettivo della loro missione, anche se in realtà sapeva già di cosa si trattasse anche se la missione era segreta.
Più tardi, pungolò Picard assegnandogli un angusto e scomodo alloggio a bordo della sua nave e avvertendolo che durante il viaggio non sarebbe stato servito alcun “cibo della Federazione”. Picard, tuttavia, non si lasciò intimorire dal suo atteggiamento.
K’Vada rise ad alta voce quando vide Picard e Data travestiti da Romulani, e scherzando disse a Data di stare attento, poiché una donna Romulana avrebbe potuto essere attratta da lui e avvicinarsi abbastanza da scoprire il suo travestimento.
Disse anche a Picard che, una volta che lui e Data fossero stati sul pianeta, sarebbero rimasti da soli, poiché i suoi ordini non includevano eventuali azioni di salvataggio. (TNG: “Unificazione I”)
Successivamente diede a malincuore il permesso a Data di usare i computer dei Klingon per tentare di infiltrarsi nelle banche dati romulane. (TNG: “Unification I”, “Unification II”)
agg. 30/01/2022
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society