CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Alexander Rozhenko

Ago 15, 2021 | Personaggi maschili

Genere: Maschio

Specie: ¾ Klingon e ¼ Umano

Anno di nascita: 2366

Padre: Worf, figlio di Mogh

Madre: K’Ehleyr

Interprete: Jon Steuer (TNG), Brian Bonsall (TNG), Marc Worden (DS9), James Sloyan (TNG, adulto)

Alexander Rozhenko è il figlio di Worf e dell’ambasciatrice K’Ehleyr. Nacque nel 43esimo giorno di Maktag, nel 2366. (TNG: “Reunion”, “New Ground”)

Alexander fu concepito nel 2365, quando l’ambasciatrice K’Ehleyr salì a bordo dell’Enterpise per risolvere una difficile crisi diplomatica tra l’Impero Klingon e la Federazione (TNG: “The Emissary”). K’Ehleyr nascose la sua gravidanza a Worf per molti anni, finché dovette tornare a bordo dell’Enterprise per convincere il Capitano Picard ad agire come Arbitro di Successione per la nomina del nuovo Cancelliere dell’Impero; in questa occasione, K’Ehleyr rivelò a Worf l’esistenza del figlio e cercò di persuaderlo a riconoscerlo. In seguito all’uccisione di K’Ehleyr per mano del traditore Duras, Worf si vide costretto a prendere in custodia Alexander, ma decise di separarsi da lui per mandarlo a vivere sulla Terra assieme ai nonni adottivi, Sergey and Helena Rozhenko (TNG: “Reunion”).

Dopo un anno, consci del carattere irrequieto del piccolo Alexander e delle sue difficoltà di adattamento sulla Terra, i coniugi Rozhenko decidono di riportarlo sull’Enterprise e di affidarlo alle cure del padre (TNG: “New Ground”). Con grave disappunto di Worf, Alexander dimostra fin da subito un carattere ostile e ribelle, totalmente estraneo alle tradizioni e ai rigidi insegnamenti della cultura klingon. Con il tempo, tuttavia, Alexander impara la disciplina e riesce ad ambientarsi a bordo, stringendo amicizia con molti ufficiali della nave.

Dopo anni trascorsi ad osteggiare la cultura e le tradizioni paterne, nel 2374, all’apice della guerra contro il Dominio, Alexander decide inaspettatamente di arruolarsi nella Forza di Difesa klingon, forse proprio nel tentativo di riguadagnare la stima e il rispetto del padre. Con il grado di bekk, Alexander viene assegnato all’IKS Rotarran, sotto il comando del Generale Martok e di Worf. A causa della sua estraneità alla cultura klingon e dei tratti caratteriali spiccatamente umani, Alexander fatica ad ottenere il rispetto dei compagni. La sua totale inesperienza come guerriero, inoltre, lo mette spesso in situazioni imbarazzanti e pericolose. Con il passare del tempo, tuttavia, il giovane Alexander riesce finalmente trovare un posto fra la sua gente: i rapporti con il padre si distendono e si rinsaldano, Martok lo accoglie nella sua casata, i compagni si affezionano a lui e cominciano a considerarlo una sorta di goffo portafortuna. Nel corso del medesimo anno, assieme a gran parte dell’equipaggio del Rotarran, Alexander viene trasferito a bordo dell’IKS Ya’Vang: qui viene nominato addetto agli armamenti e, lasciandosi alle spalle le insicurezze e i dubbi dell’adolescenza, si prepara a diventare un vero soldato dell’Impero (DS9: “You Are Cordially Invited”, “Penumbra”).

agg. 06/12/2021

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society