Universo dello specchio
Nell’universo dello specchio, i Klingon hanno combattuto contro l’Impero Terrestre già nel 2150. (ENT: “In a Mirror, Darkly”)
Nel 2250, i Klingon facevano parte di una ribellione contro l’Impero insieme a Vulcaniani, Andoriani e Tellariti.
Un Klingon, Voq, noto anche come Fire Wolf, era persino il capo della ribellione nel 2256.
Guidato dall’imperatore terrestre Philippa Georgiou, Qo’nos era stato precedentemente devastato da una bomba idroelettrica, con navi terrestri che sparavano su navi che cercavano di fuggire. Georgiou successivamente ha adottato il titolo Dominus di Qo’noS. (DIS: “The Wolf Inside”, “Will You Take My Hand?”)
Dopo che l’Impero Terrestre divenne meno aggressivo sotto la guida di Spock, i Klingon si unirono ai Cardassiani per formare l’Alleanza Klingon-Cardassiana, sconfiggendo i Terrestri e conquistando gli ex territori terrestri, incluso il sistema Bajoriano.
L’Alleanza era ancora al suo posto nel 2375, anche se doveva affrontare una crescente Ribellione Terran. (DS9: “Crossover”, “The Emperor’s New Cloak”)
Realtà alternativa
Nel 2258 della realtà alternativa, 47 warbirds klingon furono distrutti dalla Narada, una nave mineraria romulana del 2387 della realtà primaria.
Nyota Uhura ricevette la trasmissione, permettendole di verificare i sospetti di James T. Kirk che la nave stesse ricomparendo su Vulcano. (Star Trek 2009)
Nel 2259, le relazioni tra la Federazione ei Klingon non erano buone. Dopo che la Federazione aveva appreso dell’esistenza dei Klingon, l’Impero aveva conquistato e occupato due pianeti e le sue navi si erano scontrate numerose volte con le navi della Flotta Stellare.
L’ammiraglio della Flotta Stellare Alexander Marcus credeva che la guerra con i Klingon fosse imminente e reclutò Khan Noonien Singh per progettare navi e armi, inclusa la USS Vengeance di classe Dreadnought. Khan tradì Marcus e si trasportò in una regione disabitata di Qo’nos. Il Capitano Kirk, Spock e Uhura tentarono di catturarlo senza allertare i Klingon, ma senza successo. Khan venne in loro soccorso, uccidendo da solo i Klingon prima di sottomettersi agli ufficiali della Flotta Stellare. In seguito, Marcus avvertì che l’incidente avrebbe ulteriormente aggravato le tensioni tra la Federazione e l’Impero Klingon. (Star Trek Into Darkness)
agg. 28/12/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society