CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

I Grandi Casati

Gen 7, 2022 | Società

I Casati sono un’organizzazione sociale feudale che domina l’Impero Klingon. I ventiquattro Casati più potenti sono rappresentati nell’Alto Consiglio Klingon. (DIS: “The Vulcan Hello”)

Ogni casato è solitamente guidato dal maschio più anziano della famiglia regnante. La moglie è la Signora del Grande Casato, di solito sovrintende alla gestione della casa e approva tutti i matrimoni in famiglia.
La famiglia regnante è tradizionalmente di discendenza nobile, anche se non è stato sempre così.
Il Grande Casato comprende anche varie proprietà e possedimenti e comanda forze militari. (TNG: “Redemption”; DS9: “You Are Cordially Invited”)

Quando il capo di un Grande Casato muore, in battaglia o per cause naturali, la guida della Casa passa al suo erede, di solito il figlio maggiore. Se il capo della casata è stato sconfitto in un combattimento onorevole,  sua moglie ha il diritto di eseguire il rituale brek’tal e scegliere il vincitore del combattimento come nuovo capo della sua casata.
Nel caso in cui il capo del Casato non lasci eredi maschi e muoia in circostanze insolite, l’Alto Consiglio può disporre una dispensa speciale per qualcun altro che governi la Casa, come la moglie. (DS9: “The House of Quark”)
E’ possibile che individui che non siano parenti di sangue si uniscano a un Grande Casato, con il consenso del capo del Casato stesso. (TNG: “The Bonding”; DS9: “Soldiers of the Empire”)

I Grandi Casati che vengono gravemente disonorati dalle azioni dei loro governanti possono essere sciolti e le loro proprietà rivendicate da altri Casati. (DS9: “The House of Quark”)

Storia

Nel corso della storia klingon, i Grandi Casati sono stati generalmente in contrasto tra loro, mancavano di qualsiasi tipo di unità o erano sull’orlo di una guerra civile.

Nel 2151, T’Pol spiegò al capitano klingon Vorok che se non fosse stato per il capitano Jonathan Archer che ha trovato e restituito Klaang all’Alto Consiglio Klingon, “le vostre casate sarebbero state in guerra tra loro”, e per questo Vorok era in debito di Archer. (ENT: “Unexpected”)

Nel 2256, l’Impero era dominato da ventiquattro Grandi Casati. T’Kuvma, che guidava una Casa non rappresentata nell’Alto Consiglio, tentò di unire tutte i Casati mettendo l’Impero contro la Federazione. (DIS: “The Vulcan Hello”, “Battle at the Binary Stars”)

Dopo che Worf e Kor scoprirono la Spada di Kahless nel 2372, i due discussero su di chi fosse la spada. Worf credeva che appartenesse all’Imperatore perché “Gli permetterà di unificare le Case contro Gowron”. (DS9: “The Sword of Kahless”)

Anni dopo, quando il generale Martok si rifiutò di dare un comando a Kor durante la Guerra del Dominio, Worf mise in dubbio le motivazioni del generale, notando in seguito: “Non c’è faida tra le nostre case”. Quando Worf portò la notizia della decisione di Martok a Kor, Kor ricordò a Worf: “Conosco la tua stirpe. Veniamo entrambi da casate nobili”. (DS9: “Once More Unto the Breach”)

Come rivelato in seguito nel 2377, secondo i Sacri Rotoli seguiti da Kohlar e dal suo popolo che cercarono il kuvah’magh, “Mi troverai dopo che due case in guerra avranno fatto pace”. Kohlar in seguito ha ampliato tale interpretazione per includere la cessazione delle ostilità tra l’Impero Klingon e la Federazione. (VOY: “Prophecy”)

In un 2410 alternativo, quando Alexander Rozhenko, un diplomatico di mestiere, divenne il leader della Casa di Mogh, pensò che “potrebbe porre fine da solo ai combattimenti tra le Grandi Casate”. Ha “annunciato che la Casa di Mogh avrebbe posto fine alla faida, che non ci sarebbe stata più punizione o vendetta”, ma nonostante gli avvertimenti di mostrare debolezza da parte di suo padre Worf, Alexander ha scoperto che i suoi “nemici hanno visto la mia debolezza e si sono mossi contro di me”. una mossa che alla fine ha portato alla morte di Worf sul pavimento della Sala del Gran Consiglio. (TNG: “Firstborn”)

I Grandi Casati attivi nel 22° secolo

Casato di Antaak
Casato di Duras

I Grandi Casati attivi nel 23° secolo

Casato di D’Ghor
Casato di Kor
Casato di Mogh
Casato di Mo’Kai

I Grandi Casati attivi nel 24° secolo

Casato di D’Ghor
Casato di Duras
Casato di Grilka (temporaneamente “Casato di Quark”, in precedenza Casato di Kozak)
Casato di Konjah
Casato di Kor
Casato di Korath
Casato di K’toh-maag
Casato di Martok
Casato di Mo’Kai
Casato di Mogh
Casato di Noggra

agg. 07/01/2022

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society