CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

GIK’TAL – il rituale che non esiste

Ago 17, 2022 | Società

GIK’TAL

È il nome dato ad un falso test di arti marziali ideato da Worf per Sito Jaxa nel 2370 come mezzo per insegnare a Jaxa a difendere se stessa se attaccata ingiustamente.

La sfida è stata presentata a Jaxa come prerequisito per entrare nella classe avanzata mok’bara di Worf.
Fu bendata e le disse di difendersi mentre Worf attaccava. Dopo essere stato abbattuta diverse volte, Jaxa tolse la benda ed etichettò il test come ingiusto.
Worf la lodò, dicendo che aveva passato la prova. Le spiegò che ci vuole coraggio per dire che il test era ingiusto. E aggiunse: “Ma forse la prossima volta che sarai giudicata ingiustamente, non ci vorranno così tanti lividi per protestare”.
Jaxa si rese conto che gik’tal era la parola klingon per “fino alla morte” e non rifletteva il senso del test.
In realtà, se analizziamo la frase possiamo dedurre che Worf, studioso della cultura klingon, usò la stessa frase della battaglia tra Kahless e Molor quando Kahless dichiarò che avrebbe preferito combattere “fino alla morte” piuttosto che vivere sotto la tirannia di Molor.

Gik’Tal è anche il nome di un gruppo acid punk klingon, divenuto famoso al di fuori dell’Impero con la canzone “Gre’thor Paradise”. (LD: “We’ll Always Have Tom Paris”)

agg. 9/08/2022

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society