KDA
La KDA era un’agenzia governativa del pianeta Qo’noS responsabile del monitoraggio e della distribuzione di sostanze mediche.
Prima del 2366, questa agenzia stabilì che la lucovexitrina, un farmaco dietetico usato dalle donne dell’area delle pianure centrali, era troppo tossica e ne vietò la distribuzione. (TNG: “Hollow Pursuits”)
FORZE DI DIFESA KLINGON (anche KDF)
Le Forze di Difesa Klingon (a volte chiamate Forze di Difesa Imperiali Klingon o militari Klingon) sono il ramo militare dell’Impero Klingon.
A partire dal 2373, il quartier generale delle Forze di Difesa Klingon fu trasferito a Ty’Gokor.
La maggior parte dei membri della KDF sono guerrieri comuni. Per diventare un ufficiale, un candidato deve superare l’esame di ammissione. Il potenziale funzionario deve quindi essere approvato da un consiglio di sorveglianza che può respingere la domanda.
Gli ufficiali di solito prestano servizio sulle navi dell’Impero Klingon e i guerrieri vengono inviati in battaglia, sia durante gli assalti planetari che quando si imbarcano su altre navi. (DS9: “Apocalypse Rising”, “Once More Unto the Breach”)
Il sistema di gerarchia a bordo delle navi all’interno delle Forze di Difesa è altamente strutturato. Secondo uno dei loro sistemi, che ha funzionato con successo per secoli, il primo ufficiale di qualsiasi nave Klingon ha il dovere di assassinare il suo capitano quando e se il capitano diventa debole o incapace di agire.
Ci si aspetta che nel suo onorevole pensionamento venga assistito dal suo “primo”. Anche il secondo ufficiale condivide compiti simili con il suo “primo”. (TNG: “A Matter Of Honor”; DS9: “Soldiers of the Empire”)
Gli ufficiali in comando, inoltre, hanno un’ampia discrezionalità disciplinare sui subordinati, comprese esecuzioni sommarie per quelle che altre razze potrebbero considerare infrazioni banali, che a malapena meritano una seconda occhiata da parte di altri ufficiali superiori, come colpire la sezione sbagliata di una nave nemica con le armi. (Star Trek III: The Search for Spock)
Le Forze di Difesa sono in grado di schierare una flotta di navi per devastare la superficie di un intero pianeta.
Lo fecero in diverse occasioni, inclusa la riuscita distruzione del pianeta natale dei triboli alla fine del 23° secolo. (DS9: “Trials and Tribble-ations”)
Integrate nella struttura delle Forze di Difesa Klingon esistono 3 diverse agenzie:
Il Consiglio di Supervisione Klingon: un corpo delle Forze di Difesa Klingon che approva le nomine degli ufficiali. La loro approvazione è considerata una formalità.
Kor è un membro del Consiglio di Sorveglianza negli anni 2340. Nel 2345 respinse la domanda di Martok. (DS9: “Once More Unto the Breach”)
L’Ordine della Bat’leth: un gruppo Klingon esclusivo, uno status assegnato ai guerrieri che si sono distinti in battaglia.
E’ considerato uno dei più alti onori che un Klingon possa ricevere, forse solo l’Ordine di Kahless lo supera in prestigio. Ogni anno, il cancelliere introduce nuovi membri nell’Ordine con una cerimonia nella Sala dei Guerrieri a Ty’Gokor.
Le celebrazioni prevedono un’intera giornata di bevute prima della nomina, come prova di resistenza e parte della cerimonia.
Nel 2373, tra i candidati a entrare nell’Ordine si potevano elencare H’ta, figlio di Kahmar, T’vis, figlio di Barot, e Huss, figlia di A’trom.
Anche Benjamin Sisko è stato aggiunto alla lista dei candidati come Jodmos, figlio di Kobor, come parte di un’operazione sotto copertura per smascherare un mutaforma nella leadership Klingon. (DS9: “Apocalypse Rising”)
L’Ordine di Kahless: prende il nome da Kahless l’Indimenticabile, è uno dei gruppi più prestigiosi dell’Impero Klingon.
Nel 2375, Martok è stato accolto nell’Ordine di Kahless per le sue azioni nella Guerra del Dominio in una cerimonia a bordo di Deep Space 9 presieduta da Gowron. (DS9: “When It Rains…”, “Tacking Into the Wind”)
ALTO CONSIGLIO KLINGON
L’Alto Consiglio (noto anche come Comando Imperiale o Alto Comando) è il corpo legislativo e dirigente dell’Impero Klingon.
Situato nella capitale klingon di Qo’noS, la Prima Città, l’Alto Consiglio è composto da circa due dozzine di rappresentanti delle case più potenti e guidato da un cancelliere del consiglio.
I membri del Consiglio sono incaricati di sovrintendere al benessere dell’Impero Klingon e dei suoi cittadini, con ogni membro di solito a capo di un dipartimento principale. Quando il Consiglio viene convocato per determinare le politiche da adottare ciascun capo dipartimento vi partecipa e si riuniscono nella Sala dell’Alto Consiglio.
Le donne in genere non possono far parte del Consiglio, sebbene ci siano state delle eccezioni. (TNG: “Reunion”, “Redemption”; DS9: “The House of Quark”; Star Trek VI: The Undiscovered Country)
Il Consiglio ha una lunga storia di intrighi politici, poiché le Grandi Casate hanno combattuto per il controllo dell’Impero.
Assassini, duelli e ostilità erano comuni durante le lotte di potere. Quando il cancelliere del Consiglio viene deposto, tramite assassinio o altri mezzi, si celebra un rito di successione per insediare il nuovo cancelliere.
Come in tutte le occasioni Klingon, uno o più scontri onorevoli sono inevitabili, i due contendenti rimasti dovranno battersi per l’ambita posizione.
Eventi storici
Nel 2256, ciascuna delle ventiquattro Grandi Casate Klingon ottenne un seggio nel consiglio. (DIS: “Battle at the Binary Stars”)
Nel 2366, l’Alto Consiglio sotto il Cancelliere K’mpec fu informato che una nave romulana catturata aveva le prove di un traditore Klingon complice del massacro di Khitomer vent’anni prima.
Il Consiglio riconobbe il codice di sicurezza personale come quello di Ja’rod della Casa di Duras. Il Consiglio, preoccupato che la diffusione della notizia potesse far precipitare l’Impero nella guerra civile, decise di falsificare i registri per incolpare invece Mogh.
Il figlio di Mogh, Worf, sfidò la decisione del Consiglio, ma alla fine accettò l’accusa quando apprese la verità per proteggere la stabilità dell’Impero. (TNG: “Sins of the Father”)
Nel 2371, Gowron e l’Alto Consiglio inviarono gli agenti dell’intelligence Morka, Bo’rak e Atul su Deep Space 9 per spiare una delegazione romulana. (DS9: “Visionary”)
Dopo che Worf si oppose all’invasione dell’Unione Cardassiana, Gowron fece espellere Kurn dall’Alto Consiglio. (DS9: “The Way of the Warrior”, “Sons of Mogh”, “Rules of Engagement”)
Nel 2373, l’Alto Consiglio decise di fornire ai Maquis dispositivi di occultamento per aiutarli a combattere i Cardassiani. (DS9: “Blaze of Glory”)
Nello stesso anno, il Consiglio incaricò il Generale Martok di trovare l’IKS B’Moth, che era scomparso vicino al confine cardassiano.
Gli dissero anche di non entrare nello spazio cardassiano. Tuttavia, l’IKS Rotarran fu obbligato a farlo, quando si scoprì che il B’Moth era alla deriva oltre il confine. Il Consiglio non rimproverò Martok per aver attraversato il confine, poiché considerava il salvataggio di trentacinque Klingon e la distruzione di un combattente Jem’Hadar come una giustificazione sufficiente. (DS9: “Soldiers of the Empire”)
Nei primi mesi della Guerra del Dominio, l’Alto Consiglio incaricò il Rotarran di scortare un convoglio su Donatu V. Era l’unica nave stellare di cui potevano fare a meno. (DS9: “Sons and Daughters”)
Nel 2375, Martok doveva spesso inviare rapporti al Consiglio, cosa che lo irritava molto. (DS9: “Once More Unto the Breach”)
Nello stesso anno, Martok espresse dubbi sul fatto che il Consiglio lo avrebbe accettato come cancelliere, poiché era un uomo comune delle pianure di Ketha, nella provincia di Ketha.
Worf credeva che la riverenza di Martok da parte delle truppe avrebbe costretto il Consiglio ad accettarlo. Worf in seguito sfidò Gowron, definendolo inadatto a guidare il consiglio. (DS9: “Tacking Into the Wind”)
In una linea temporale alternativa vissuta dal Capitano Benjamin Sisko, Worf riuscì a persuadere l’Alto Consiglio a lasciare che la USS Defiant entrasse nel sistema bajoriano controllato dai Klingon per tentare un salvataggio. (DS9: “The Visitor”)
RETE INFORMATIVA DELL’IMPERO KLINGON
La Rete Informativa dell’Impero Klingon o Rete Centrale Klingon è il principale database di informazioni per l’Impero Klingon, inclusi i registri biografici e i registri pubblici dell’Alto Consiglio.
Nel 2366, i tenenti comandanti La Forge e Data accedono alla rete di informazioni Klingon dalla USS Enterprise in orbita attorno a Qo’noS.
Alla ricerca di informazioni relative al massacro di Khitomer, hanno trovato dati estrapolati dai Klingon da una nave romulana e che indicavano che il massacro era stato reso possibile con il tradimento di Mogh. Tuttavia, un confronto di queste informazioni con i registri della USS Intrepid ha rivelato una discrepanza, mostrando che i dati erano stati manomessi per allontanare la colpa dal vero traditore, Ja’rod della Casa di Duras. (TNG: “I peccati del Padre”)
Poco prima della sua morte nel 2367, l’ambasciatrice K’Ehleyr richiese l’accesso diplomatico dai suoi alloggi a bordo dell’Enterprise alla rete informativa dell’Impero Klingon con il suo codice di sicurezza pah doQ cha!.
Poiché Duras, figlio di Ja’rod, aveva precedentemente limitato l’accesso a un sommario della più recente inchiesta dell’Alto Consiglio riguardante il massacro di Khitomer a un’autorizzazione du ko cha, K’Ehleyr ha invece avuto accesso al file biografico del consigliere Duras.
Duras ricevette un messaggio prioritario da Qo’noS sul tentativo di K’Ehleyr di accedere ai registri riservati del Consiglio e successivamente la affrontò e la uccise. (TNG: “Reunion”)
INTELLIGENCE KLINGON
E’ l’agenzia di raccolta di informazioni dell’Impero Klingon responsabile della conduzione di attività segrete e di spionaggio.
Poiché lo spionaggio è, di per sé, considerato dai Klingon un’attività alquanto disonorevole, gli agenti che non riescono a portare a termine la loro missione vengono disonorati e spesso esiliati dall’Impero. (DS9: “Visionary”, “Trials and Tribble-ations”)
Arne Darvin era un agente dell’intelligence Klingon, alterato chirurgicamente per apparire umano. Fu incaricato nel 2268 di avvelenare un carico di quadritriticale diretto al pianeta di Sherman. L’identità di Darvin è stata scoperta quando un tribolo ha reagito alla sua presenza. (TOS: “The Trouble with Tribbles”; DS9: “Trials and Tribble-ations”)
Nel 2371, l’Intelligence Klingon inviò gli agenti Bo’rak, Atul e Morka su Deep Space 9, a bordo di un mercantile in panne, per osservare una delegazione Romulana che veniva informata dalla Flotta Stellare riguardo al Dominio.
Piazzarono un dispositivo di sorveglianza vicino agli alloggi dei Romulani modificando un replicatore in un trasportatore. Le loro identità vennero smascherate dopo che Miles O’Brien vide la sua futura morte tramite il meccanismo esplosivo del dispositivo di sorveglianza. (DS9: “Visionary”)
Nel 2372, l’Intelligence Klingon aveva scoperto che il pianeta cardassiano Loval era il sito di una struttura segreta di ricerca sulle armi, che portò un Klingon Bird-of-Prey ad attaccare il pianeta. (DS9: “Return to Grace”)
DIVISIONE MEDICA
Sebbene si dica che i Klingon abbiano scarse conoscenze mediche e che difficilmente curino un ferito perchè per un klingon è più onorevole morire in battaglia, esiste una agenzia governativa che si occupa di ricerca biologica e cura dei Klingon.
Nel 2368, dopo che Worf fu ferito in un incidente a bordo della USS Enterprise-D, la dottoressa Beverly Crusher contattò questa divisione.
Apprese da loro che nei casi in cui un paziente ha subito un trauma neurologico, il personale medico di solito lascia che il paziente muoia.
Di conseguenza, non c’era quasi nessuna ricerca su questo tipo di trauma. Lo ha descritto come un pregiudizio culturale. (TNG: “Ethics”)
CASTA DEI GUERRIERI
Nella società Klingon, la casta dei guerrieri (o classe dei guerrieri) è una classe sociale i cui membri sono soldati dell’Impero Klingon.
E’ solo una delle numerose altre classi dell’Impero, che comprendono l’insegnamento e la scienza.
Durante il 22° secolo della Terra, tuttavia, la casta dei guerrieri iniziò a crescere, ottenendo persino il controllo del sistema giudiziario.
Prima del 2152, gli umani avevano l’impressione che tutti i Klingon fossero guerrieri. Il capitano Jonathan Archer condivise questa convinzione fino a quando non fu informato diversamente da Kolos, i cui genitori non facevano parte della casta dei guerrieri e avevano incoraggiato il figlio a diventare un avvocato. Lo stesso Kolos disprezzava la classe dei guerrieri a causa del loro uso improprio del sistema giudiziario e del fatto che aveva superato la giustizia e la verità in importanza. (ENT: “Judgment”)
Antaak, medico che si immolò cercando una cura al virus Augment, è nato nella casta dei guerrieri. Quando Antaak scelse una carriera in medicina, tuttavia, suo padre lo rinnegò. (ENT: “Divergence”)
YAH-ISLETH
La Yan-Isleth, o Fratellanza della Spada, è una divisione klingon d’élite incaricata di proteggere il Cancelliere klingon.
Nel 2373, Worf avvertì i suoi compagni membri dell’equipaggio della USS Defiant che avvicinarsi a Gowron per dimostrare che era un mutaforma sarebbe stato difficile, data la stretta sorveglianza dello Yan-Isleth su di lui.
Miles O’Brien dubitava che avrebbero potuto evitare la Fratellanza abbastanza a lungo da dimostrare i loro sospetti. (DS9: “Apocalypse Rising”)
agg. 07/01/2022
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society