Il virus Augment Klingon è una forma ibridata di influenza levodiana che ha minacciato di spazzare via la razza Klingon a metà del 22° secolo.
È stato inavvertitamente creato da ricercatori Klingon che stavano tentando di bioingegnerizzare guerrieri potenziati usando il DNA di embrioni umani geneticamente modificati rimasti dalle guerre eugenetiche della Terra.
Nel 2154, gli scienziati Klingon che lavoravano sotto la direzione di Antaak recuperarono diversi embrioni di Potenziati da un Bird-of-Prey dirottato distrutto nell’orbita della Colonia Qu’Vat durante la Crisi dei Potenziati.
Temendo che gli umani potessero sopraffare l’Impero se avessero imbarcato personale potenziato sulle loro navi, fu istituito un progetto per tentare di creare i propri Potenziati per contrastare la minaccia percepita.
Lo sforzo fallì terribilmente. I Potenziati creati svilupparono forza e intelligenza superiori ma iniziarono anche a mostrare caratteristiche umane. Questi includevano alterazioni della personalità e perdita delle caratteristiche creste frontali.
Alla fine, i soggetti sono morti agonizzanti quando il DNA incompatibile ha provocato il danneggiamento del sistema neurale.
Mentre lavorava per stabilizzare il processo di potenziamento, il team scientifico ha migliorato un soggetto del test che, all’insaputa del team, era stato anche infettato dall’influenza levodiana. Il virus dell’influenza in qualche modo ha incorporato il DNA Augment, trasformando un esperimento attentamente controllato in un’epidemia.
Poiché l’instabile processo di potenziamento uccideva sempre il soggetto, questa epidemia minacciava l’estinzione della razza Klingon.
Il virus si è diffuso molto rapidamente, infettando milioni di persone in pochi mesi. Uno dei primi pianeti colpiti fu la colonia N’Vak.
I Klingon tentarono di catturare il dottor Arik Soong per aiutare a sviluppare una cura, ma i loro sforzi furono vanificati dall’incarcerazione di Soong in una struttura di detenzione di massima sicurezza. Si sono poi mossi per rapire il dottor Phlox, usando intermediari Rigeliani e l’assistenza degli agenti della Sezione 31. Phlox è stato costretto a lavorare con Antaak per trovare una cura. Tuttavia, l’Alto Consiglio Klingon non era disposto ad aspettare e inviò una flotta per annientare i pianeti infetti, a cominciare dalla colonia N’Vak. In seguito fece rotta verso la colonia di Qu’Vat. (ENT: “Affliction”)
Quando è diventato chiaro al team di ricerca sulla colonia Qu’Vat che ci sarebbero volute settimane per sviluppare una cura, stabilizzare il virus è diventata la preoccupazione principale del ricercatore. I loro sforzi hanno avuto successo; è stato sviluppato un metodo che ha stabilizzato il processo nelle fasi iniziali, dopo che le creste craniche si erano dissolte e si era verificato un riordino neurale minore (che ha causato cambiamenti di personalità), ma prima che il virus diventasse contagioso.
Alla fine, l’ammiraglio Krell convinse l’Alto Consiglio a sospendere il loro programma di sterilizzazione per distruggere i pianeti infetti.
La cura fu distribuita in tutto l’Impero. Poiché il DNA dei Klingon colpiti era stato alterato dal virus, l’aspetto umano e i tratti genetici sono stati trasmessi ai discendenti degli infetti. (ENT: “Divergence”)
Nel 2154, Antaak e Laneth temevano che i Klingon senza creste sarebbero diventati emarginati, avrebbero perso le loro posizioni e non avrebbero più avuto un posto nell’Impero. (ENT: “Divergence”)
I Klingon con le creste frontali furono ancora incontrati dalla Federazione durante gli anni 2250, inclusi tutti i membri noti dell’Alto Consiglio Klingon, suggerendo che non tutti i Klingon erano stati colpiti dal virus. (DIS: “The Vulcan Hello”; Star Trek Into Darkness)
Tuttavia, e nonostante la paura di Antaak, negli anni 2260, i Klingon mutati servirono come capitani ed equipaggi delle navi stellari di prima linea nella Forza di Difesa Klingon. (TOS)
In seguito, alcuni di loro hanno persino ottenuto il titolo di Dahar Master e hanno guadagnato le loro statue nella Sala degli eroi su Qo’noS.(DS9: “Blood Oath”, “The Sword of Kahless”)
Nel 24° secolo, la conoscenza dei Klingon con la fronte liscia era stata generalmente dimenticata dalla popolazione della Federazione Unita dei Pianeti. Inoltre, il motivo per cui i Klingon avevano la fronte liscia un centinaio di anni prima non era ampiamente noto al di fuori dell’Impero. Quando gli è stato chiesto da Miles O’Brien e Julian Bashir, Worf ha semplicemente risposto “non ne discutiamo con estranei”, sebbene Bashir abbia immediatamente sospettato che la causa fosse una mutazione virale. (DS9: “Trials and Tribble-ations”)
Sebbene questi klingon avessero aspetto umano e distinguibile principalmente dalle sole letture del tricorder, la specie dei Triboli era in grado di individuare e identificare i Klingon geneticamente modificati. (TOS: “The Trouble with Tribbles”)
agg. 27/12/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society