Come la maggior parte degli umanoidi, l’essenza della forma anatomica Klingon consiste in una testa, un collo, un busto e quattro arti.
Internamente, l’anatomia Klingon è nettamente diversa da quella di altri umanoidi.
Ci sono molte ridondanze multiple nei loro organi, un principio che chiamano brak’lul. Ciò ha permesso ai Klingon di sopravvivere a gravi ferite in battaglia.
Hanno ventitré costole, due fegati, un cuore a otto camere, tre polmoni, due vie urinarie e persino funzioni neurali ridondanti, oltre a stomaci multipli.
Alcuni genetisti credono che gli organi extra, in particolare il terzo polmone, si siano evoluti per dare ai Klingon una maggiore resistenza sul campo di battaglia.
La caratteristica più distintiva del moderno Klingon è una cresta sagittale, che inizia sulla fronte e spesso continua sul cranio. (Star Trek: The Motion Picture, et al.)
La forma della testa dei Klingon differisce da individuo a individuo, alcuni hanno teschi che si estendono all’indietro a forma di cono allungato. (DIS: “The Vulcan Hello”, “Choose Your Pain”, “Magic to Make the Sanest Man Go Mad”)
Il cranio stesso è racchiuso in un esoscheletro, che possiede una caratteristica nota come lobo tricipitale. (TNG: “Descent”)
La metà inferiore del viso tende a seguire un aspetto umanoide familiare, e anche le creste sulla parte posteriore delle loro teste, se ce ne sono, tendono ad essere meno pronunciate e leggere, avendo più la forma di un teschio umano e coperto da più pelle che ossa (vedi Chang per esempio)
Le sopracciglia tendono a crescere in una direzione più diagonale rispetto agli altri umanoidi, ma hanno anche creste suborbitali notevolmente diagonali.
Le orecchie Klingon, similmente a quelle umane, includono sia il padiglione auricolare esterno che il sistema auricolare interno.
Le strutture esterne del padiglione auricolare tendono genericamente ad essere arrotondate e ben separate dal cranio.
Nei personaggi visti in Star Trek Discovery il padiglione auricolare è aderente al cranio ed è attaccato ad esso nella parte posteriore della testa.
I Klingon della realtà alternativa visti in Star Trek Into Darkness hanno padiglioni auricolari appuntiti con lievi creste lungo la cima.
Gli occhi klingon sono generalmente rotondi per dimensioni e forma (consistenti in varie sfumature con sclera bianca).
Altri occhi Klingon hanno grandi cornee, sclera rosa e una qualità riflettente quasi simile a una gemma. (DIS: “The Vulcan Hello”, et al.)
La grande varietà di aspetti fisici che caratterizza il popolo klingon fa si che alcuni abbiano anche guance più pronunciate e una cresta verticale che scende dal mento fino al collo e che si espande in creste sulla parte superiore del petto e sulle spalle e almeno tra i seni delle femmine.
La struttura del collo varia da liscia a contenente fossette e strutture ossee che salgono lungo il lato e la parte posteriore della testa e della colonna vertebrale.
Anche i nasi klingon tendono a variare avendo lievi creste orizzontali sulla fronte del naso, o una singola cresta verticale o fessura dalla sommità della fronte alla punta del naso per essere più ampia e piatta, quasi a filo della fronte.
Alcuni hanno anche creste più evidenti sulle narici, rispetto alle due narici minimamente increspate o non increspate. Il naso tende ad essere più piatto rispetto agli altri Klingon e più largo. (TNG: “Heart of Glory”; DIS: “The Vulcan Hello”)
I denti klingon consistono tipicamente di due zanne affilate (incisivi) con denti storti o affilati (si diceva che affilassero i denti, spesso prima di andare in battaglia). (VOY: “Unimatrix Zero”; ENT: “Broken Bow”; DS9: “Apocalypse Rising”)
Tuttavia, altri hanno labbra pronunciate con denti affilati, ciascuno dei quali è di dimensioni considerevolmente più grandi. (DIS: “The Vulcan Hello”, et al.)
I Klingon di entrambi i sessi di solito hanno i capelli in testa, mentre i Klingon maschi spesso hanno anche i peli del viso. (TOS: “Day of the Dove”; TNG: “Redemption”)
I capelli sono solitamente lunghi, ricci e ondulati, descritti come folti e rigogliosi. (TNG: “Schisms”)
Una più veloce crescita dei capelli viene spesso sperimentata dai Klingon durante la pubertà, o jak’tahla, insieme a gravi sbalzi d’umore e insolite tendenze aggressive. (Star Trek: L’insurrezione)
I capelli klingon, al pari di quelli di altre razze, diventano grigi con l’avanzare dell’età.
Altri Klingon sono completamente calvi, senza peli sul viso. (DIS: “The Vulcan Hello”, et al.)
Per i Klingon con i capelli, sono esistiti casi di stempiature o calvizie totale o parziale durante gli anni 2160, e successivamente tra il 2260 e il 2290 (Star Trek: The Motion Picture; Star Trek VI: The Undiscovered Country; Star Trek Into Darkness; ENT: “Divergence”; TOS: “The Trouble with Tribbles”, “Day of the Dove”; DS9: “Trials and Tribble-ations”)
Klingon giovani come quelli che hanno raggiunto il Età dell’Ascensione, in genere non portano la barba. (TNG: “Birthright, Part II”; DS9: “Sons and Daughters”, “You Are Cordially Invited”, “Penumbra”)
I Klingon della realtà alternativa variano da quelli con i capelli rasati e senza peli sul viso a quelli con i capelli lunghi e la barba. (Star Trek Into Darkness)
Alcuni Klingon hanno anche artigli affilati e spessi sulle mani che costituiscono l’estremità delle loro dita.
Il torace dei maschi Klingon sembra essere in gran parte liscio mentre le femmine hanno un’ampia area del torace con creste che scendono fino alla sommità del seno attraverso le spalle.
Il dorso di questi Klingon è altamente ricoperto di creste da spalla a spalla e attraverso la parte bassa della schiena che si irradiano da spine altamente definite e fittamente increspate. Anche i lati dell’addome, almeno nelle femmine, sembrano essere altamente definiti con creste simili a costole.
Anche la regione dei glutei è fortemente increspata. (DIS: “The Vulcan Hello”, “Battle at the Binary Stars”, “Si Vis Pacem, Para Bellum”, “Into the Forest I Go”)
I Klingon hanno schiena, petto e piedi increspati (sebbene queste creste e altre strutture simili ad armature si estendano coprendo quasi l’intera schiena, i lati e la regione addominale sui Klingon dalla “testa appuntita”). (TNG: “Ethics”; DS9: “Sons of Mogh”; ENT: “Broken Bow”)
Dopo la nascita, alcuni bambini Klingon soffrono di una pronunciata curvatura della colonna vertebrale, una forma di scoliosi, che è correggibile chirurgicamente. Questo “difetto” tende a manifestarsi specialmente tra le femmine.
La medicina della Federazione, fortunatamente, è andata oltre, consentendo un’ulteriore scelta di trattamento che comportasse la modificazione genetica del feto. (VOY: “Lineage”)
agg. 30/12/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society