In media un Klingon è più grande e fisicamente più forte della maggior parte degli umanoidi, almeno quanto i Vulcaniani.
Tuttavia, nonostante la loro resistenza e robustezza generale, hanno una tolleranza al freddo notevolmente inferiore rispetto agli umani. (VOY: “Displaced”; DS9: “Change of Heart”, “Take Me Out to the Holosuite”)
Internamente, la fisiologia dei Klingon è marcatamente diversa da quello degli Umani.
C’è una grande quantità ridondata e multipla dei loro organi, un principio che loro chiamano brak’lul. Questo permette ai Klingon di sopravvivere a seri danni in battaglia.
Hanno ventitrè costole, due fegati, otto valvole cardiache ed anche funzioni neurali ridondanti e stomaci multipli.
I Klingon non hanno condotti lacrimali, o almeno così sembra, soprattutto per quanto riguarda le femmine.
Tuttavia, il mito Klingon afferma che Kahless una volta riempì l’oceano con le sue lacrime, e almeno un Klingon, Kurn, produsse lacrime. (TNG: “Birthright, Part II”; DS9: “Sons of Mogh”)
Sebbene la maggior parte di loro abbia il sangue rosso ci sono alcuni il cui sangue è distintamente rosa.
I Klingon soffrono di alcune allergie, la più conosciuta è un forte reazione ai piccoli animali di pelliccia detti Triboli. (TOS: “The Trouble with Tribbles”)
I colori della pelle variano molto, da oliva, marrone e nero fino al bianco gesso, come nel caso degli albini la cui pelle ha una luccicante lucentezza metallica semiriflettente. Gli albini Klingon sono spesso considerati degli emarginati nella società Klingon. DIS: “Battle at the Binary Stars”)
Il sangue klingon, oltre a contenere ribosomi compatibili per la trasfusione con un Romulano (TNG: “The Enemy”), è di colore variabile dal rosso scuro a un rosa più chiaro. (Star Trek VI: The Undiscovered Country, DIS: “Point of Light”)
I bambini Klingon maturano molto più rapidamente dei bambini umani.
All’età di un solo anno terrestre, un bambino Klingon ha l’aspetto di un bambino umano a circa quattro anni.
All’età di otto anni terrestri, un Klingon raggiunge la maturità che un Umano non raggiungerebbe prima dei sedici anni circa. (TNG: “Reunion”; DS9: “Sons and Daughters”)
Quando i bambini Klingon iniziano a diventare adulti attraversano la jak’tahla, una forma di pubertà Klingon. (Star Trek: Insurrection)
Come altre specie di mammiferi, le femmine Klingon sono in grado di allattare per nutrire i bambini piccoli. (TNG: “A Matter Of Honor”)
I Klingon vivono in media più di 150 anni. Anche nella vecchiaia avanzata, i Klingon sono di solito ancora abbastanza forti per il combattimento, ma sono anche suscettibili a varie condizioni mentali associate alla vecchiaia. (DS9: “Blood Oath”, “Once More Unto the Breach”)
Sia per gli umani che per i vulcaniani, le navi klingon hanno un cattivo odore. (Star Trek IV: The Voyage Home; ENT: “Sleeping Dogs”)
Il dottor Julian Bashir una volta osservò sarcasticamente che l’odore naturale prodotto dai Klingon era paragonabile a un “aroma terroso e torbato con un tocco di lillà”. (DS9: “Trials and Tribble-ations”)
Sorprendentemente, i Klingon ha una conoscenza relativamente ridotta della propria biologia e la loro medicina è molto poco sviluppata.
Questo è in gran parte dovuto alle loro tradizioni guerriere – da un Klingon ferito ci si aspetta che sopravviva con le proprie forza o muoia, o subisca il Hegh’bat, una forma di suicidio rituale. (TNG: “Ethics”)
I Klingon come Kurn hanno la capacità istintiva di percepire l’intenzione di uccidere guardando negli occhi i loro avversari. (DS9: “Sons of Mogh”)
Worf, nonostante fosse stato allevato dagli Umani sulla Terra, mantenne questa abilità e percepì lo spirito guerriero di Martok, abbastanza da capire come fosse intenzionato a vincere il loro duello senza uccidere Worf. (DS9: “Soldiers of the Empire”)
agg. 30/12/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society