PIANURE CENTRALI
L’area delle pianure centrali è una regione dell’emisfero meridionale del pianeta Qo’noS.
Nel 2257, la regione fu indicata su un globo olografico di Qo’noS utilizzato per pianificare una missione sul pianeta dalla USS Discovery. (DIS: “The War Without, The War Within”)
Nel 2366, le donne di questa regione usavano la lucovexitrin come farmaco dietetico fino a quando il KDA non stabilì che la sostanza era troppo tossica vietandone l’uso. (TNG: “Hollow Pursuits”)
PROVINCIA DI KETHA
La provincia di Ketha è una regione dell’estremo sud del pianeta Qo’noS. Comprende le pianure di Ketha. (DIS: “The War Without, The War Within”; DS9: “Once More Unto the Breach”)
Nella realtà alternativa, la provincia di Ketha era disabitata per decenni a partire dal 2259, quando il traditore della Flotta Stellare “John Harrison” si rifugiò in una città abbandonata di quella regione, nel tentativo di sfuggire alla cattura da parte della Flotta Stellare. (Star Trek Into Darkness)
Nella linea temporale primaria la provincia di Ketha è abitata sebbene sia una regione povera, il Cancelliere Martok è nativo delle sue pianure.
Per diverso tempo Martok temette che la sua origine umile di klingon delle pianure potesse essere di ostacolo alla sua carriera nell’Alto Consiglio Klingon. (DS9: “Once More Unto the Breach”, “Tacking Into the Wind”)
Al tempo della ricostruzione dopo l’invasione di Hur’q, il porto di Chu’paq presso il Mare di Chu’paq segnava il confine orientale della provincia.
Oltre alle montagne Tlhingtuj, altre regioni di interesse dentro e vicino a Ketha includevano la giungla di Kintak a sud, separata dalla città di Ketha dal fiume Skral e dalle pianure di Ketha.
Secondo alcune fonti la provincia di Ketha è di grande importanza per l’economia dell’Impero Klingon, sia per le attività ricreative come la caccia che per la presenza di metalli e minerali rari.
REGIONE DI MEKRO’VAK
La regione di Mekro’vak è un’area provinciale sul pianeta Qo’noS.
Si trova vicino all’equatore, a nord delle montagne Hamar e a sud-ovest della vetta di Kang.
Tra la gente del Mekro’vak è consuetudine che un maschio porti una coscia fresca di lingta alla prima cena con la donna che desidera corteggiare.
La consuetudine vuole che il maschio spazzi tutto ciò che c’è sul tavolo ponendo su di esso la coscia di lingta, annunciando ad alta voce: “‘Ti ho portato questo. Da questo giorno, desidero fornire cibo a te e alla tua casa. Tutto quello che chiedo è condividere la tua compagnia e rendere onore al tuo nome”. (DS9 episode: “Looking for par’Mach in All the Wrong Places”)
Era la casa della Casata di Grilka e molte delle loro terre si trovano in questa regione. (DIS: “The War Without, The War Within”; DS9: “Looking for par’Mach in All the Wrong Places”)
agg. 20/01/2022
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society
Extra Credits:
Star Trek The Klingon Empire – Hidden Universe Travel Guides, Titan books
Klingon for the Galactic Traveler of Mark Okrand
Traduzione Italiana: Italian KlinZha Society