L’artiglio (o zampa) di Pipius è un piatto tradizionale klingon.
Osservando il piatto si può desumere che il Pipius sia un tipo di volatile klingon. Tuttavia in Neelix’s Star Trek Cookbook (che non è considerato canon) si suggerisce abbastanza chiaramente che i pipia (plurale di pipius) sono in realtà crostacei, o almeno abitanti delle zone umide e dei fondali oceanici. Il libro fa anche notare che questo piatto è insolito tra i piatti di carne klingon in quanto è “addomesticato” che significa servito morto.
Nessuno ancora ha svelato i dettagli della preparazione di questa ricetta. Il pipius è tagliato a pezzi i quali sono immersi (o anche solo inumiditi) in un liquido di origine animale che aggiunge sapore e nello stesso tempo altera chimicamente i tessuti dell’animale.
Nel 2364, il comandante Korris e il tenente Konmel si godettero il tè Omat’Gri e il pipius replicati dopo essere stati salvati dalla USS Enterprise-D. (TNG: “Heart of Glory”)
Il comandante Riker ha provato un piatto di zampe di pipius nel tentativo di familiarizzare con la cultura Klingon prima del suo incarico temporaneo a bordo dell’IKS Pagh nel 2365. (TNG: “A Matter Of Honor”)
agg. 18/10/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society