CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Raktajino

Ott 17, 2021 | Cibo e bevande

Raktajino (pronunciato rack-tə-jeen-oh) è il caffè Klingon, viene servito bollente o ghiacciato.

Lo Star Trek Cookbook (p. 176f.) descrive il raktajino come “vero java, java invecchiato che puoi rendere ancora più robusto e vigoroso mescolandolo con del French roast scuro (uno stile di tostatura del caffè terrestre) o chicchi di caffè espresso italiano”.
Può essere preparato in una caffettiera a goccia, in una caraffa per caffè a stantuffo francese o anche in una caffettiera sottovuoto.

Marc Okrand ipotizzò in “Klingon for the Galactic Traveler” che il raktajino fosse stato adattato da una bevanda Klingon chiamata ra’taj. Raktajino è, secondo Okrand, una combinazione di cappuccino e ra’taj.

La bevanda era molto popolare tra i membri della Flotta Stellare su Deep Space 9 negli anni 2370, in particolare il personale anziano. Sia il maggiore Kira che il dottor Julian Bashir e Jadzia Dax bevono occasionalmente raktajino, quest’ultima però confessò che troppo raktajino l’avrebbe tenuta sveglia tutta la notte. (DS9: “Duet”, “Dax”, “If Wishes Were Horses”, “The Alternate”)

Benjamin Sisko iniziava ogni sua giornata con un raktajino; infatti, non era sveglio, tanto meno parlava con qualcuno fino a quando non beveva la sua prima tazza. Sisko gradiva bere il suo raktajino anche con la buccia di giacarina; questa bevanda si sposava bene con la torta di icoberry. Durante il 2373, tuttavia, Sisko ha cercato di ridurre il consumo di raktajino. (DS9: “Second Sight”, “The Homecoming”, “Children of Time”)

Sia Curzon che Jadzia Dax hanno spesso bevuto il raktajino, con Jadzia che occasionalmente si è gustato il suo doppio raktajino, extra dolce o ghiacciato con panna extra. (DS9: “Equilibrium”)

Jake Siskosi è goduto il suo raktajino extra dolce e lo ha bevuto con pane makapa, che se immerso nel raktajino lo avrebbe fatto schiumare con una schiuma al gusto di menta piperita. Apparentemente, questo non era un abbinamento molto comune, poiché Benjamin, un devoto bevitore di raktajino, fu sorpreso la prima volta che lo vide. (DS9: “For the Cause”)

Su richiesta del capo O’Brien, Quark cercò di creare una versione decaffeinata del raktajino nel 2373. Ciò era a beneficio del maggiore Kira, che all’epoca era incinta del figlio degli O’Brien. “Quarktajino”, come lo chiamava Odo con scherno, era apparentemente disgustoso tanto che Miles O’Brien si rifiutò di pagarla, affermando di voler curare, non avvelenare, Kira. (DS9: “Nor the Battle to the Strong”)

Anche alcuni membri di equipaggio della U.S.S. Voyager consumavano il caffè klingon. Tom Paris ha apprezzato il raktajino con sopra la panna montata; nel 2372, pensò di ordinare la bevanda con le sue razioni di replicatore extra. (VOY: “Meld”)

il raktajino ha la proprietà di intossicare i Talariani. (DS9: “A Simple Investigation”)

Quando il generale K’orin è svenuto per aver bevuto troppo vino sanguigno, Beckett Mariner ha suggerito a lei e Brad Boimler di “prendergli una tazza calda di raktajino, [e] sarà pronto a partire”. (LD: “Envoys”)

Due ricercatori denobulani su Frylon IV hanno discusso di raktajino nel 2381. La ricercatrice si è lamentata del fatto che il raktajino la faceva sentire nervosa. Il suo collega maschio le suggerì di provare invece il caffè umano, ma lei rispose che l’aveva provato ed era troppo debole. (LD: “Mugato, Gumato”)

agg. 17/10/2021

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society