Gagh è una prelibatezza Klingon fatta di vermi serpenti. Anche se la maggior parte dei Klingon li preferisce vivi, possono anche essere serviti in umido o freddi.
Ci sono almeno 51 diversi tipi di gagh, ognuno con gusto e consistenza distinti, tra cui:
Bithool gagh, che ha delle piccole zampe
Filden gagh, che si contorce
Meshta gagh, che salta
Torgud gagh, che si agita
Wistan gagh, che è marinato in sangue di Targ
Il gagh viene nutrito con del sangue annacquato. Poco prima di servirlo viene aggiunta un’erba che nel giro di alcuni minuti uccide questi vermi ma è innocua per le specie umanoidi. Ovviamente se serviti nella maniera corretta si avrà ancora la percezione dell’animale che si muove mentre scende nel tratto esofageo e poi nello stomaco. Aggiungere questa erba troppo presto ucciderebbe i vermi rendendo il piatto un fallimento.
Molti umani trovavano il gagh poco appetitoso, sebbene sia William T. Riker che Jean-Luc Picard affermassero di aver sviluppato un gusto per esso, e il dottor Julian Bashir occasionalmente lo apprezzava. (TNG: “A Matter Of Honor”, “Unification I”; DS9: “Melora”, “Inquisition”)
Nel 2154, l’ammiraglio di flotta Krell mangiò casualmente gagh mentre informava Harris della Sezione 31 che stava rinnegando il loro accordo. Dopo che il capitano Jonathan Archer è stato esposto e successivamente curato dal virus Klingon Augment, ha avuto una “strana brama” per “un piatto di gagh vivo”. (ENT: “Divergence”)
Nel 2373, Neelix servì il gagh freddo a bordo della USS Voyager per una speciale colazione Klingon a buffet. Tuttavia, nessuno dell’equipaggio sembrava molto entusiasta. (VOY: “Commercio equo”) Lo fece di nuovo nel 2377 quando la Voyager prese a bordo dei Klingon i cui antenati erano migrati nel Quadrante Delta. (VOY: “Prophecy”)
Spedizioni regolari di gagh iniziarono ad arrivare su Deep Space 9 dopo che una presenza militare Klingon permanente fu stabilita sulla stazione a metà del 2373. Il maggiore Kira Nerys sostenne che un tentacolo le afferrò la mano mentre stava controllando il contenuto di una di queste casse. (DS9: “A Simple Investigation”)
Nel 2375, un trasporto di gagh ordinato da Jadzia Dax arrivò sullo Deep Space 9. Lei li aveva ordinati per la celebrazione del compleanno del Generale Martok, ma Ezri Dax chiese di buttarli nello spazio a causa della nausea per i ricordi di Jadzia su di esso. (DS9: “Prodigal Daughter”)
agg. 16/10/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society