CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

D7

Ago 31, 2021 | Classi astronavi

Proprietario: Impero Klingon, Impero Stellare Romulano

Tipo di vascello: Incrociatore da battaglia, nave da esplorazione

Periodo di attività: 2257 – 2370

Velocità: Warp 9

Membri di equipaggio: 430

Dimensioni: lunghezza 228 m.

Armamenti:
2 cannoni disgregatori, 1 lancia siluri fotonici, generatori di impulsi magnetici, emettitori phaser

Strumenti di difesa: scudo deflettore, dispositivo di occultamento

Altri equipaggiamenti:
sintetizzatori alimentari

L’incrociatore classe D7 o incrociatore da battaglia D-7 è una nave da guerra del 23° secolo originariamente progettata e utilizzata dalla Flotta Imperiale Klingon, prima di essere utilizzata anche dall’esercito Romulano verso la fine degli anni 2260 a seguito di una temporanea alleanza tra i due imperi con conseguente condivisione della tecnologia bellica.
Per questi motivo configurazione ed equipaggiamento sono molto simili tra navi romulane e klingon.
Il D7 fu introdotto nel 2257 dal Cancelliere L’Rell presentando gli schemi delle navi all’Alto Consiglio Klingon. Sperava che il progetto venisse prodotto in larga scala e diventasse un simbolo dell’unità Klingon abbracciata da tutti i Casati. (DIS: “Point of light”).

Ricorda nell’aspetto un uccello predatore, ha uno scafo primario ad ala spiegata, collo lungo e pod di comando nella zona che ricorda la testa.
Le prime varianti Romulane avevano un grande disegno di uccello rapace dipinto sullo scafo, identico a quello che si trovava sul Bird-of-Prey. (TOS: “The Enterprise Incident”)
Altri D7 romulani avevano dettagli simili a piume rosse e gialle dipinti sull’ala superiore e sul pilone della navicella. (TAS: “The Survivor”, “The Practical Joker”)

La maggior parte della massa complessiva della nave si trova nella sezione a poppa. Il ponte è situato nella testa a bulbo, separata dal resto della struttura da un collo relativamente sottile che si allarga nelle ali. Da sotto queste ali sporgono un paio di gondole di curvatura esterne.
I motori a impulso della nave sono situati sulla sezione caudale della nave. (TOS: “Elaan of Troyius”).

Questo design deriva da quello classico risalente al 22° secolo con i primi incrociatori da battaglia della classe D5. (ENT: “Judgment”)
In termini di dimensioni, è paragonabile per dimensioni all’astronave di classe Constitution della Federazione. (TOS: “The Enterprise Incident”)

Nel 2269 i Klingon svilupparono un prototipo di arma, descritta come”campo statico proiettato”, installata sulla IKS Gr’oth. Il campo può essere proiettato in un massimo di tre direzioni diverse contemporaneamente. L’arma, estremamente potente, era in grado di paralizzare completamente una nave nemica, compresi tutti i suoi sistemi vitali. Tuttavia, era ugualmente paralizzante per la nave stessa. Alla fine, è stato determinato dalla Federazione che questa arma era così poco pratica nel combattimento standard da non rappresentare una vera minaccia. (TAS: “More Tribbles, More Troubles”)

Le navi klingon D7 sono dotate di dispositivi di occultamento fino dal 2269. Una delle prime navi klingon ad acquisire la nuova tecnologia fu l’IKS Klothos.

Alcune navi Klingon nel 23° secolo erano equipaggiate con un’unità graf S-2, approssimativamente equivalente ai motori a curvatura nelle navi stellari di classe Constitution della Federazione. Il motore a curvatura del D7 gli ha permesso di raggiungere una nave che viaggiava a curvatura 9.
Inoltre il motore a impulsi del D7 consisteva in motori a quattro porte, si presume per dare alla nave una maggiore manovrabilità a velocità inferiori alla luce.

In un episodio della serie animata si può vedere la sala conferenze di una classe D7, utilizzata come luogo di incontro per il personale senior della nave per i briefing di missione. Contiene un tavolo triangolare (forma tipica per i klingon) con impresso l’emblema dell’Impero Klingon, ad ogni lato del tavolo sono disposte le sedie. Intorno al tavolo ci sono varie console per computer. (TAS: “The Time Trap”)

Storia

Una delle prime navi di classe D7 è stata usata dal Cancelliere L’Rell per incontrare la USS Discovery a Boreth. Molte di queste navi combatterono in seguito l’armata della Sezione 31 a sostegno della USS Discovery e della USS Enterprise. (DIS: “Through the valley of shadows”, “Such sweet sorrow part. 2”).

La classe D7 operò come la spina dorsale della Flotta dalla fine degli anni 2250 fino agli anni 2270, rappresentava una seria minaccia alla sicurezza della Federazione e della Flotta Stellare. (TOS-R: “Errand of Mercy”, “Elaan of Troyius”, et al. TAS: “More Tribbles, More Troubles”)
Tra i profili di missione designati per questa classe c’era quello di nave da ricognizione. (TOS-R: “Friday’s Child”, “A Private Little War”)

L’ Impero Stellare Romulano iniziò ad usare lo stesso design nel 2268. (TOS: “The Enterprise Incident”)

Almeno un D7 rimase operativo fino al 2377, quando fu utilizzato da una setta religiosa Klingon che lasciò l’Impero Klingon a metà del 23° secolo in una ricerca multigenerazionale nel Quadrante Delta. Questa nave è stata distrutta quando il comandante della nave, Kohlar, ha avviato l’autodistruzione. (VOY: “Prophecy”)

Entro il 2270, la classe K’t’inga sostituì ampiamente la classe D7. (Star Trek: The Motion Picture)

agg. 30/09/2021

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society