Proprietario: Impero Klingon
Tipo di vascello: nave da pattuglia
Periodo di attività: 2259
Velocità: n.d.
Membri di equipaggio: n.d.
Dimensioni: n.d.
Armamenti: 2 lancia siluri fotonici
Strumenti di difesa: n.d.
Altri equipaggiamenti: n.d.
La classe D4 è un tipo di nave piccola da pattuglia utilizzata dall’Impero Klingon nella realtà alternativa (Kelvinverso) a metà del 23° secolo. (Star Trek: Into Darkness). Appartiene all’ampia categoria di navi Klingon definite genericamente “Bird of Prey”.
La classe D4 è armata con due lanciasiluri in cima alle ali vicino alla fusoliera. Il motore ha un unico scarico a poppa. Le ali possono essere angolate in vari modi, conferendo alla nave capacità di manovra atmosferica ad alta velocità e consentendole di manovrare in spazi ristretti.
La nave ha anche capacità di atterraggio. Il vascello presenta 4 portelli laterali utilizzati dalle truppe di assalto per sbarco veloce tramite cavi. (Star Trek: Into Darkness)
Storia
Nel 2259, tre di queste navi intercettarono la nave mercantile K’normian che fu confiscata dall’equipaggio della USS Enterprise durante l’incidente di Mudd. La nave mercantile trasportava James T. Kirk, Spock, Nyota Uhura, Hendorff e un altro ufficiale della sicurezza verso la provincia di Ketha su Qo’noS. Le navi di classe D4 costrinsero la nave commerciale ad atterrare. Due delle navi furono distrutte da Khan Noonien Singh con un cannone booleano. (Star Trek: Into Darkness)
agg. 29/09/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society