Proprietario: Impero Klingon, Alleanza Klingon-Cardassiana (mirror universe)
Tipo di vascello: nave da guerra, incrociatore
Periodo di attività: 2280 – 2370
Velocità: Warp 8, Warp 9.8 con effetto fionda
Membri di equipaggio: 6-12 (può ospitare fino a 4 prigionieri)
Dimensioni: lunghezza 110 m., 5 ponti
Armamenti: lancia siluri fotonici anteriore e posteriore, 2 cannoni disgregatori, phaser
Strumenti di difesa: scudo deflettore, dispositivo di occultamento
Altri equipaggiamenti: raggio traente, capsule di salvataggio, teletrasporto
Il Bird-of-Prey Klingon è un tipo di nave da guerra utilizzata dall’Impero Klingon che ha servito le Forze di Difesa Klingon dalla fine del 23° secolo fino alla fine del 24° secolo.
Paragonabile nel design al suo predecessore del 22° secolo, il design esterno del Bird-of-Prey utilizzava lo stesso design aviario di base, inclusa una placcatura dello scafo vagamente simile a una piuma sulle sue ali.
Questo tipo di vascello, discendente dalla sua controparte di un secolo prima, è una delle navi da guerra più versatili impiegate dall’Impero, servendo una varietà di ruoli di missione, tra cui quello di esploratore, incursore, nave da pattugliamento e incrociatore.
Il punto più vulnerabile di un Bird-of-Prey Klingon si trova nella parte inferiore dello scafo della nave. Sebbene debole, questa sezione è stata in grado di resistere al fuoco prolungato dei phaser di un mercantile di tipo Groumall cardassiano con gli scudi abbassati. Quest’area, tuttavia, non è in grado di resistere a un colpo di un disgregatore Cardassiano, che è in grado di sfondare lo scafo in due colpi. (DS9: “Return to Grace”)
Il collo del Bird-of-Prey è invece una delle sezioni più resistenti della nave, in grado di resistere anche al cambiamento di pressione causato da una breccia nello scafo. (TNG: “A Matter Of Honor”)
I Bird-of-Prey sono in genere dotati di dispositivo di occultamento, un’arma spesso vincente in battaglia. Il sistema nei modelli del 23° secolo permetteva alla nave in occultamento di utilizzare i sistemi di comunicazione e di trasporto ma non armi e scudi di difesa. Inoltre veniva emessa un’onda di energia rilevabile come una distorsione dai sensori di astronavi nemiche sufficientemente vicine.
A metà dell’anno 2290 fu sviluppato un prototipo avanzato di Bird-of-Prey che poteva sparare mentre era nascosto e non mostrava la caratteristica onda di energia. Tuttavia, non poteva mascherare la radiazione di neutroni o il plasma ad alta energia, come lo scarico dei motori a impulsi della nave.
I Birds-of-Prey sono in grado di effettuare operazioni atmosferiche e atterrare sulla maggior parte delle superfici planetarie poiché dotati di montanti di atterraggio (una caratteristica successivamente installata sui runabout della Flotta Stellare e sulle navi stellari di classe Intrepid).
Il Birds-of-Prey è inoltre dotato di una rampa di carico retrattile nella parte posteriore appena dietro l’emettitore del raggio traente per consentire ai membri dell’equipaggio di entrare o uscire mentre la nave è a terra o di caricare o scaricare il carico. Tuttavia, non è in grado di operare sopra o sotto la superficie di uno specchio d’acqua.(Star Trek III: The Search for Spock; Star Trek IV: The Voyage Home; DS9: “Once More Unto the Breach”)
A causa della sua longevità e della varietà di configurazioni, il design del ponte principale per Birds-of-Prey include numerose varianti. La maggior parte dei ponti incorpora uno schermo ottagonale integrato nella paratia anteriore della stanza con la poltrona di comando posizionata in modo da poter monitorare le consolle di navigazione e degli armamenti. Si può quindi dire che non esista una configurazione standard per quanto riguarda il ponte di comando siamo come disposizione di comandi e controlli che come progettazione interna, è possibile ipotizzare che ogni capitano scegliesse la disposizione a lui più congeniale ma si tratta di speculazioni senza reale fondamento.
Sebbene possa sembrare strano questo modello di astronave Klingon è dotata di infermeria, una stanza piccola e poco illuminata con un letto e un semplice display alla parete, niente a che vedere con l’infermeria della USS Enterprise. (Star Trek III: The Search for Spock)
I Klingon applicano diverse designazioni di classe per i diversi tipi di design del Bird-of-Prey, tra cui le classi K’vort, B’rel e D12.
La classe D12 fu ritirata dal servizio dai 2350 a causa di bobine di plasma difettose. Questi componenti del sistema di occultamento potrebbero essere sfruttati come mezzo per disabilitare a distanza gli scudi della nave. Un impulso ionico di basso livello potrebbe causare il ripristino della bobina al plasma, che attiverebbe il dispositivo di occultamento della nave, abbassando così i loro scudi. (Star Trek Generations)
In una linea temporale alternativa, la classe K’Vort veniva chiamata “incrociatore da battaglia”. Sebbene più lenta delle corazzate di classe Galaxy dell’epoca, in uno scontro tre a uno, una classe Galaxy non era in grado di durare a lungo. (TNG: “Yesterday’s Enterprise”)
Storia
Nel 2280 la Flotta Stellare conosceva già il Bird-of-Prey. Hikaru Sulu era tra coloro che avevano familiarità con quella classe di astronavi ed era in grado di identificare visivamente un Bird-of-Prey, oltre ad avere familiarità con il suo equipaggio. (Star Trek III: The Search for Spock)
Un incontro ben noto con un Bird-of-Prey avvenne nel 2285, quando un Bird-of-Prey comandato da Kruge condusse una missione per scoprire i segreti del Progetto Genesis. Dopo aver acquisito i dati la nave distrusse il Merchantman e successivamente l’USS Grissom, prima di affrontare l’USS Enterprise in orbita del pianeta Genesis.
Alla fine Kruge perse la battaglia e la sua nave, concedendo a James T. Kirk il privilegio per la Flotta Stellare di catturare il suo primo Bird-of-Prey Klingon. (Star Trek III: The Search for Spock)
Quanto accaduto è stato ben documentato negli eventi che hanno portato alla corte marziale dell’ammiraglio Kirk, la nave è stata successivamente utilizzata per viaggiare nel tempo fino al XX secolo terrestre. (Star Trek IV: The Voyage Home)
Pochi anni dopo, il primo Bird-of-Prey a violare la Grande Barriera fu comandato dal Capitano Klaa nel 2287. (Star Trek V: The Final Frontier)
Nel 2293, un prototipo di Bird-of-Prey possedeva l’abilità unica di sparare siluri quando il suo dispositivo di occultamento era attivato. Questa nave era comandata dal Generale Chang e venne usata nell’assassinio del Cancelliere dell’Impero Klingon Gorkon, i Klingon cercarono di accusare del crimine l’equipaggio dell’Enterprise. Questo Bird-of-Prey è stato distrutto alla prima conferenza di Khitomer dalla USS Enterprise e dalla USS Excelsior . (Star Trek VI: The Undiscovered Country)
Il primo Bird-of-prey ad essere mai catturato da Cardassia fu requisito nel 2372 da Gul Dukat. (DS9: “Return to Grace”)
Per quasi un secolo il Bird-of-Prey ha dimostrato di avere un design robusto in grado di affrontare le sue controparti della Federazione, le classi Excelsior e Miranda, la cui utilità sopravvisse ad altre astronavi contemporanee come l’incrociatore di classe Constitution.
Le navi combatterono valorosamente durante la Guerra del Dominio e furono presenti in ogni battaglia del conflitto. Sebbene il progetto Bird-of-Prey fosse in servizio da quasi cento anni, i costanti aggiornamenti assicuravano che le navi fossero ancora una potente e capace nave da guerra in prima linea.
Nelle mani di un comandante esperto e aggressivo, un Bird-of-Prey potrebbe affrontare più navi del Dominio e aspettarsi di uscire vittorioso. Erano considerati molto più agili degli incrociatori di classe K’t’inga, il che permetteva loro di essere più adatti per alcuni compiti. (DS9: “Call to Arms”, “Once More Unto the Breach”)
Nell’universo dello specchio, l’Alleanza Klingon-Cardassiana ha usato il Bird-of-Prey nella sua flotta. (DS9: “Shattered Mirror”)
Fino al 2360 non era raro trovare un Bird-of-Prey di classe B’rel dismesso e relegato in quale deposito. Il Ferengi DaiMon Lurin acquisì due di queste navi, complete di dispositivi di occultamento, e riuscì a renderle nuovamente degne dello spazio, dopo alcune riparazioni e l’aggiunta di alcune armi. (TNG: ” Rascals”)
agg. 29/08/2021
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