Proprietario: Impero Klingon
Tipo di vascello: nave da guerra
Periodo di attività: 22° secolo
Velocità: Warp 5
Membri di equipaggio: 24
Dimensioni: N.D.
Armamenti: 8 cannoni disgregatori, 2 lanciatori siluri fotonici (1 anteriore e 1 posteriore)
Strumenti di difesa: scudo deflettore, armatura dispersiva
Altri equipaggiamenti: raggio traente, capsule di salvataggio
Nel 22esimo secolo, l’Impero Klingon operava con un tipo di nave da guerra chiamata Bird-of-Prey. Era chiamata così a causa della somiglianza con un uccello, con ali rivolte verso il basso e con un disegno nella parte inferiore che ricordava vagamente le piume di un uccello.
Il design del Bird-of-prey era molto simile ad altri tipi di astronavi, il vascello da ricognizione di classe Raptor e l’incrociatore da battaglia di classe D5.
Questo design di Bird-of-Prey è stato rinnovato nel corso dei due secoli successivi ed è stato utilizzato per rappresentare diverse varianti di questa classe che erano conosciute collettivamente con lo stesso nome. (Star Trek III: The Search for Spock)
L’arsenale offensivo del Bird-of-Prey era piuttosto impressionante, per l’epoca, poiché la nave possedeva almeno otto banchi disgregatori anteriori, tra cui una coppia doppia di cannoni disgregatori montati sul collo, un paio di cannoni disgregatori montati sulla punta delle ali, e una torretta rotante a 360º contenente due cannoni disgregatori montati sul ventre. La classe era inoltre dotata di due lanciasiluri fotonici, posizionati a prua e a poppa, e di scudi difensivi che possono essere amplificati per schermare una specifica zona. (ENT: “The Expanse”, “Borderland”, “Cold Station 12”)
Questa classe, tuttavia, aveva armi di poppa minime. (ENT: “The Augments”)
C’è anche un inconveniente notevole nel design della nave. Un tiro preciso che ha come obiettivo la giunzione principale del plasma sopra l’array dei sensori può disabilitare l‘intera griglia di energia. (ENT:”The Augments”)
Storia
Questa è una delle prime classi di astronavi incontrate dalla Flotta Stellare della Terra intorno al 2150. Il primo incontro avvenne sul perimetro esterno del sistema solare all’inizio del 2153. (ENT: “The Expanse”)
La Flotta Stellare, tuttavia, aveva saputo dell’esistenza di queste navi già alla fine del 2151. (ENT: “Sleeping Dogs”)
A metà del 2153, a Duras fu dato il comando di un Bird-of-Prey con l’ordine di catturare Jonathan Archer, il capitano dell’Enterprise (NX-01). Anche se l’Enterprise era inferiore in armamenti rispetto alla sua nave, durante il primo attacco in avvicinamento al sistema solare, evitò di scontrarsi con lo squadrone di tre vascelli Terrestri di Starfleet intervenuti a difesa.
Mesi più tardi, Duras lanciò un secondo attacco contro l’Enterprise durante il viaggio tra la Terra e Vulcan. L’Enterprise, che era stata nel frattempo potenziata con uno scafo più forte e con i siluri fotonici, riuscì a tenere testa nello scontro con il vascello di Duras.
Duras chiamò in suo supporto altri due Bird-of-Prey per lanciare un terzo attacco contro l’Enterprise al bordo della Distesa Delfica. Questa volta, l’Enterprise evitò lo scontro entrando nella Distesa, qualcosa che Duras era disposto a fare ma gli altri capitani delle navi da guerra no. L’Enterprise distrusse il vascello di Duras compiendo una manovra L-4 attaccando la poppa indifesa dell’altra nave. (ENT: “The Expanse”)
Nel 2154, un Bird-of-Prey raccolse un piccolo shuttle da trasporto e tentò di prendere gli Augments Umani a bordo come prigionieri. Gli Augments si ribellarono rapidamente contro l’equipaggio della nave e li sconfissero. Gli Augments ricevettero un segnale dal loro padre, Arik Soong, e andarono ad intercettare l’Enterprise, dove Soong era tenuto prigioniero.
agg. 21/08/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society