Tipo: pugnale
Composizione lama: n.d.
Misure: lunghezza 30 cm circa
Peso: n.d.
In uso dal 23° secolo
Il d’k tahg (o Daqtagh) è il coltello tradizionale del guerriero Klingon. Consiste di una singola lama principale e di due lame secondarie ricurve, provviste di cerniere. Si usa comunemente nel combattimento corpo a corpo e ha un grande valore cerimoniale nella cultura di Klingon.
Il manico presenta un pomo arrotondato e chiodato e talvolta porta un emblema che rappresenta i membri della casa del suo proprietario vicino all’elsa della lama. (TNG: “Alexander”).
Il suo design è cambiato poco rispetto alla descrizione presente nel Paq’batlh, i testi sacri Klingon.
Nella serie animata Lower Decks vediamo una versione leggermente modificata del d’k tahg: il generale K’orin porta un d’k tahg con lame secondarie più corte e con le punte dritte. (LD: “Envoys”)
Nella serie Star Trek Discovery il d’k tahgp presenta le classiche lame (una centrale più lunga e due secondarie più corte) ma è stato completamente ridisegnato secondo lo stile tipico dei klingon in quella serie.
Rubare il d’k tahg di un guerriero è considerato un grave insulto al suo onore. Worf prese quello di Drex nel 2372, per attirare l’attenzione del padre di Drex, Martok. (DS9: “The Way of the Warrior”)
Un d’k tahg faceva parte di un rituale Klingon che Worf eseguì dopo la morte di Marla Aster. Il rituale includeva lo spegnimento di una candela con il coltello. (TNG: “The Bonding”)
Kang uccise l’Albino in battaglia con un d’k tahg su Secarus IV nel 2370. (DS9: “Blood Oath”)
David Marcus è stato ucciso con un d’k tahg da un Klingon sul pianeta Genesis nel 2285. (Star Trek III: The Search for Spock)
agg. 14/10/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society