CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Disgregatore

Dic 5, 2021 | Armi

Tipo: arma a energia
Composizione: n.d.
Misure: circa 40x20x7,5 cm
Peso: n.d.

Quest’arma, sia nella versione pistola che nella versione fucile, ha visto nel secoli rivisitazioni e modifiche di design anche sostanziali.

anno 2152

anno 2268

anno 2370

Star Trek Into Darkness

Il disgregatore Klingon è l’arma disgregatrice portatile standard usata dai Klingon.
Con variazioni dell’arma esistenti nel corso del 22°, 23° e 24° secolo, erano l’alternativa standard al fucile disgregatore Klingon.

Nell’incidente di Broken Bow del 2151, il corriere Klingon Klaang usò il suo disgregatore a Broken Bow, in Oklahoma, sulla Terra. In quel caso, il disgregatore di Klaang è stato utilizzato per distruggere un silo di mais che ospitava due agenti sulibani. (ENT: “Broken Bow”)

Nel 2364, due rinnegati klingon imprigionati a bordo della USS Enterprise-D assemblarono un disgregatore squadrato a due punte da elementi nascosti nei loro vestiti e lo usarono per disabilitare il campo di forza e il personale di sicurezza. (TNG: “Heart of Glory”)

Nel 2365 e nel 2366, ufficiali Klingon come Kargan, Klag, K’Ehleyr e Kurn portavano una distinta variazione di disgregatore con un manico marrone, una lunga canna nera e un muso d’argento esteso. (TNG: “A Matter Of Honor”, “The Emissary”, “Sins of the Father”)

Un primo ufficiale Klingon morente era armato con un disgregatore Klingon quando si materializzò sulla piattaforma del teletrasporto di Deep Space 9 nel 2369. (DS9: “Dramatis Personae”)

Un altro tipo di disgregatore Klingon poteva essere utilizzato non solo per sparare a un bersaglio, essendo anche dotato di una doppia lama sulla parte anteriore della canna e di un bordo inferiore dell’impugnatura appuntito. (Star Trek Into Darkness (scena tagliata), LD: “Envoys”)

Nel 2259 della realtà alternativa, dei disgregatori Klingon di questo tipo furono usati in una battaglia tra una pattuglia Klingon e una squadra di sbarco della USS Enterprise con Khan Noonien Singh, un conflitto che ebbe luogo nella provincia di Ketha su Qo’noS. (Star Trek Into Darkness)

Nel 2380, diversi tipi di disgregatori del 23° e 24° secolo furono trovati in un negozio di armi nel distretto Klingon su Tulgana IV. (LD: “Envoys”)

Fucile disgregatore

Il fucile disgregatore è la versione modificata con maggiore potenza ed energia del disgregatore standard.
La stessa tipologia di arma, con diverso design, è adottata anche da altre razze come Ferengi, Romulani e Cardassiani.

Il fucile disgregatore klingon installa bobine di induzione che potrebbero bruciarsi. (DS9: “Honor Among Thieves”)

22° secolo

24° secolo

Star Trek: Discovery

agg. 05/12/2021

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society