Tipo: arma elettronica
Composizione: n.d.
Misure: n.d.
Peso: n.d.
Nome klingon: ‘oy’naQ
Non esiste una tipologia unica di bastone del dolore, quest’arma viene realizzata con forme e caratteristiche varie.
Il bastone del dolore è un bastone elettronico Klingon usato per infliggere dolore sia per scopi rituali che disciplinari.
Il potenziale del suo utilizzo è stato descritto da Miles O’Brien che lo ha visto usare contro un monopiede Rectyne da due tonnellate.
Secondo O’Brien, il bastone del dolore ha fatto sì che la creatura saltasse di cinque metri al minimo tocco, prima di morire alla fine per un accumulo di pressione encefalica eccessiva; la sua testa è esplosa. (TNG: “The Icarus Factor”)
Le guardie klingon usarono quest’arma sul capitano Jonathan Archer quando si rifiutò di tacere durante il suo processo su Narendra III nel 2152. (ENT: “Judgment”)
I bastoni del dolore erano usati in particolare nella cerimonia del Secondo Rito dell’Ascensione, dove, nella parte finale, un giovane Klingon deve camminare tra due file di Klingon che li impugnano. Ciascuna fila è composta da quattro guerrieri, i bastoni vengono utilizzati come parte di un test spirituale di forza interiore messa alla prova attraverso la sofferenza fisica. (TNG: “The Icarus Factor”, “Firstborn”)
Nel 2365, Wesley Crusher, Data e Geordi La Forge ricrearono la cerimonia del Secondo Rito dell’Ascensione di Worf in onore del suo decimo anniversario in un ponte ologrammi a bordo della USS Enterprise-D. (TNG: “The Icarus Factor”)
I bastoni del dolore furono usati anche nella cerimonia Sonchi per confermare la morte di un cancelliere Klingon. Il corpo del cancelliere è stato pungolato con i bastoni dall’arbitro di successione e dai contendenti al nuovo cancelliere, mentre lanciava un’opposizione verbale; la totale mancanza di reazione alle intense sensazioni dei bastoni serve come parte della conferma dle decesso. (TNG: “Reunion”)
Nel 2370, Deanna Troi scherzò sul fatto di aver dissuaso William T. Riker dal pianificare una festa di compleanno a sorpresa per Worf per conto di Worf, citando “So che ai Klingon piace stare da soli il giorno del loro compleanno. Probabilmente vorrai meditare o farti male con un bastone del dolore o qualcosa del genere.” (TNG: “Parallels”)
Il Rituale dei Venti bastoni del dolore era una parte della cerimonia del Giorno dell’Onore. (VOY: “Day of Honor”)
Dopo aver perso contro Tom Paris in una partita di durotta (un gioco da tavolo apparentemente uguale al gioco terrestre “Quarto” della nostra epoca), B’Elanna Torres ha dichiarato di aver trovato il gioco troppo “sottile” per lei riferendosi alla descrizione del gioco data da Paris, portando Paris a scherzare sul fatto che la sua idea di “sottile” è tutto ciò che non coinvolge i bastoni del dolore klingon. (VOY: “Night”)
Durante il matrimonio delle copie di Paris e Torres create dalla “Silver Blood”, l’officiante della cerimonia, la copia del Capitano Kathryn Janeway, dichiarò che B’Elanna le aveva chiesto “di rinunciare ai rigori degli antidolorifici Klingon in favore di una cerimonia più tradizionale”, che ha permesso al testimone, Harry Kim, di intervenire dicendo “stanno conservando i bastoni del dolore per la luna di miele”. (VOY: “Course: Oblivion”)
agg. 05/12/2021
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society