CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Dorg

Feb 15, 2023 | Personaggi maschili

Genere: Maschio

Specie: Klingon

Anno di nascita: n.d. deceduto nel 2381

Grado: Capitano

Incarico:
Ufficiale di comando IKS Che’Ta

Interprete: Colton Dunn

Il Capitano Dorg è un Klingon maschio e ufficiale in comando dell’IKS Che’Ta’, e l’artefice degli attacchi dei Pakled alla Federazione dalla fine del 2380 al 2381. (LD: “wej Duj”)

Credendo che l’Impero Klingon si fosse indebolito e avesse perso la strada a causa delle sue pacifiche interazioni con la Federazione, Dorg cercò di destabilizzare le relazioni Federazione-Klingon usando i Pakled come proxy.
Dorg fornì ai Pakled varie armi Klingon e ha fornito a Rebner della Pakled Clumpship Pakled una bomba Varuviana, con lo scopo di contrabbandare la bomba sulla Terra.
Tuttavia, fu costretto a fornirne un’altra dopo che i Pakled testarono la prima su un grande asteroide nel Sistema 7743.8.
Dorg ha intrapreso queste azioni senza l’approvazione dell’Alto Consiglio Klingon, credendo che mancassero di lungimiranza ma che avrebbero sostenuto una nuova guerra una volta iniziata.

L’autorità di Dorg come capitano della Che’Ta’ fu contestata prima dal suo primo ufficiale Togg, poi dal suo primo ufficiale sostituto, Ma’ah, che non era d’accordo con il desiderio di Dorg di sabotare la pace.
Dopo che Dorg ordinò al Che’Ta’ di aprire il fuoco sulla USS Cerritos e sulla Sh’vhal, Ma’ah lo uccise per impedire che la battaglia continuasse. Ma’ah ordinò quindi al Che’Ta’ di ritirarsi dalla battaglia e di fare rapporto a Qo’noS. (LD: “wej Duj”)

agg. 15/02/2023

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society