Genere: Maschio
Specie: Klingon
Incarico:
Primo sottoaiutante della delegazione diplomatica
Interprete: Erick Avari
B’iJik è un burocrate minore che presta servizio nel governo Klingon sul pianeta natale dei Klingon alla fine degli anni ’60 del 2300.
Il suo titolo formale è “Primo sottoaiutante della delegazione diplomatica”.
Nel 2368, il capitano Jean-Luc Picard si trovò con l’esigenza di trovare una nave klingon dotata di sistema di occultamento con cui entrare nello spazio romulano.
Dal momento che aveva appena assistito il Cancelliere Klingon Gowron nella sua lotta contro la Casata di Duras nella Guerra Civile Klingon, Picard naturalmente presumeva che Gowron sarebbe stato d’aiuto.
Tuttavia, Gowron ignorò le richieste di Picard poiché, venne rivelato da Worf, stava riscrivendo la storia Klingon a suo favore e l’arrivo di Picard nello spazio Klingon era un sgradito promemoria della verità.
Quando Picard insistette per parlare con qualcuno, B’iJik fu incaricato di parlare con Picard.
B’iJik fu irremovibile sul fatto che Gowron era troppo occupato per rispondere personalmente a Picard, ma si offrì di riportare un eventuale messaggio.
Questa offerta fece infuriare Picard, che poi disse a B’iJik che se Gowron fosse stato troppo occupato per aiutarlo, “altri” nell’Impero sarebbero stati sicuramente più disposti a dare il proprio aiuto.
Comprendendo la velata minaccia di Picard, B’iJik trasmise il messaggio e a Picard fu prontamente fornito un Bird-of-Prey pienamente equipaggiato. (TNG: “Unification I”)
agg. 30/01/2022
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society