Pianeta di Classe M
Nome: Qo’noS
(ma anche Kling, pianeta natale dei Klingon, Kronos)
Affiliazione: Impero Klingon
Stato: abitabile
Satelliti naturali: Praxis
Specie autoctone: Klingon
Posizione:
Sistema di Qo’noS
Settore Qo’noS
Blocco settore Omega Leonis
Quadrante Beta
Qo’noS è un pianeta abitato di classe M nel sistema Qo’noS, è il pianeta natale della specie Klingon capaci di curvatura e il pianeta capitale dell’Impero Klingon.
Qo’noS è situato nel sistema Qo’noS e ha una luna, Praxis.
Il sistema si trova nel settore 70 (il settore Qo’noS) nel blocco 27, il blocco del settore Omega Leonis, nel quadrante Beta.
Qo’noS è a circa quattro giorni dl sistema solare terrestre a curvatura 4.5 (ENT: “Broken Bow”)
Descritto come un “pianeta delle grotte”, il pianeta è composto da una serie sotterranea di vulcani, che rimasero inattivi per secoli al punto da essere considerati estinti, prima di tornare in vita negli anni 2250.
Alcune grotte sono di notevoli dimensioni, comprese le grotte non collegate al sistema vulcanico. (DIS: “The War Without, The War Within”, “Will You Take My Hand?”)
La geografia del pianeta è caratterizzata da un’unica massa continentale con territori accidentati che potrebbero essere poco invitanti per un non klingon.
Durante la fine degli anni 2250, il sistema vulcanico alla base del pianeta si risvegliò dopo secoli di inattività. (DIS: “Will You Take My Hand?”)
L’atmosfera superiore del pianeta è densa, tanto da impedire alla Flotta Stellare di condurre analisi topografiche ed energetiche a lungo raggio, almeno fino alla metà del 24° secolo.
Il pianeta ha sistemi meteorologici caotici; sono frequenti i temporali.
La Federazione iniziò la sua prima guerra con i Klingon contro Qo’nos considerandolo, alla luce dei fatti, un territorio inesplorato. (DIS: “The War Without, The War Within”, “Will You Take My Hand?”)
Nel 2293, lo strato di ozono su Qo’noS fu gravemente danneggiato quando la luna Praxis, su cui era installata una struttura chiave per la produzione di energia per l’Impero Klingon, esplose dopo un incidente. La distruzione di Praxis emise un’onda d’urto subspaziale.
Questo evento ha causato l’evacuazione forzata di Qo’noS e ha portato alla firma del Primo Accordo di Khitomer con la Federazione. (Star Trek VI: The Undiscovered Country)
In quanto pianeta natale dei Klingon e mondo capitale dell’Impero Klingon, Qo’noS ospita l’Alto Consiglio Klingon e altre importanti istituzioni.
Gli umani visitarono per la prima volta Qo’noS nel 2151, quando, dopo il primo contatto con i Klingon, l’astronave Enterprise, il primo vascello esplorativo dello spazio profondo della Terra, raggiunse il pianeta usando le mappe stellari Vulcaniane.
L’Enterprise visitò di nuovo il pianeta nel decennio successivo, dopodiché la Flotta Stellare non ebbe più contatti diretti con il pianeta per quasi un secolo. (ENT: “Broken Bow”; DIS: “The War Without, The War Within”)
Nonostante l’avversione dei Klingon verso altre razze, gli Orioniani detenevano terre su Qo’noS che usavano come “avamposto dell’ambasciata”. L’avamposto aveva una consistente popolazione non Klingon, dominata dagli Orioniani, e anche la presenza degli Umani non era messa in discussione in modo significativo. (DIS: “Will You Take My Hand?”)
UNIVERSO DELLO SPECCHIO
Nell’universo specchio, Qo’noS è stato trasformato in una palla di polvere annerita dopo che l’imperatrice terrestre Philippa Georgiou ha fatto esplodere un’idrobomba nelle prese d’aria del sistema vulcanico del pianeta.
Ciò ha innescato un’eruzione freatica e ha reso il pianeta inabitabile in poche settimane.
L’attacco non provocò l’estinzione dei Klingon, sebbene le navi terrestri fecero fuoco su quelle klingon che cercavano di scappare.
Successivamente, Georgiou divenne il Dominus di Qo’noS. (DIS: “The War Without, The War Within”, “Will You Take My Hand?”, “Vaulting Ambition”)
REALTA’ ALTERNATIVA
Nella realtà alternativa, Praxis è stata distrutta da un evento catastrofico sconosciuto prima del 2259 e di conseguenza è stata gravemente frammentata.
In quell’anno l’equipaggio della USS Enterprise guidato da James Kirk raggiunse Qo’noS nel tentativo di catturare Khan Noonien Singh, responsabile di un grave attacco al quartier generale della Flotta Stellare, rifugiatosi sul pianeta klingon. (Star Trek Into Darkness)
agg. 24/01/2022
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society
Extra Credits: Star Trek The Klingon Empire – Hidden Universe Travel Guides, Titan books
Traduzione Italiana: Italian KlinZha Society