CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Casato di Duras

Gen 8, 2022 | Società

Il Casato di Duras è una delle Grandi Casate dell’Impero Klingon diventata molto influente nella politica Klingon nel 2366, tanto che il suo leader Duras (figlio di Ja’rod) fu considerato nel 2367 per la carica di Cancelliere dell’Alto Consiglio Klingon.

Distanti dalla maggior parte della popolazione Klingon, hanno la reputazione di essere ingannevoli e di perseguire pratiche disonorevoli.

L’abitazione del Casato è situata nella Prima Città, adiacente alla Sala del Consiglio.

Duras, figlio di Toral

Un capostipite in questa casa è stato Duras, figlio di Toral.
Nel 2153, morì in battaglia contro l’Enterprise nel tentativo di catturare Jonathan Archer ai margini della Distesa Delfica. (ENT: “Judgment”, “The Expanse”)

Nel 24° secolo, la Casa di Duras fu coinvolta in una faida di sangue con la casa di Huraga. (DS9: “The Way of the Warrior”)

Nel 2346, Ja’rod tradì il suo popolo fornendo ai Romulani loro i codici per abbassare le difese a protezione della colonia Klingon su Khitomer.
Quando le prove di ciò emersero nel 2366, l’allora Cancelliere K’mpec cercò di proteggere l’Impero da una possibile guerra civile incolpando Mogh, il padre di Worf. Worf lo sfidò, ma quando apprese la verità accettò il disonore della colpa, per il bene dell’Impero. (TNG: “Sins of the Father”)

Con la morte di K’mpec nel 2367, il figlio di Ja’rod, Duras, cercò di conquistare la guida del Consiglio, schierandosi contro Gowron. Quando Worf scoprì che la sua compagna K’Ehleyr era stata assassinata da Duras, si teletrasportò immediatamente sulla nave di Duras e lo sfidò.
Duras, che non era all’altezza di Worf, fu ucciso, lasciando il Casato di Duras senza un leader poiché Duras non aveva un erede legittimo. Gowron fu così libero di prendere il suo posto come Cancelliere. (TNG: “Reunion”)

Toral, Luras e B’Etor

Diversi mesi dopo, le sorelle di Duras, Lursa e B’Etor, scoprirono che Duras aveva un figlio illegittimo, Toral. Sebbene fosse solo un ragazzo, Toral fu nominato capo del Casato Duras ed ereditò la pretesa di suo padre di guidare il Consiglio.
L’Arbitro della Successione Jean-Luc Picard scelse di respingere la pretesa di Toral, costringendo i membri del Consiglio fedeli al Casato di Duras a ritirarsi dal Consiglio, facendo precipitare l’Impero nella guerra civile.
Con questo, il Cancelliere Gowron ripristinò il buon nome di Worf e l’onore della sua famiglia. Diede la vita di Toral in mano a Worf, ma Worf scelse di risparmiare il ragazzo, che era stato semplicemente usato come pedina dalle sue zie. (TNG: “Redemption”)

Sebbene Toral fosse tecnicamente il suo leader, di fatto il Casato era controllato da Lursa e B’Etor, che a loro volta stavano lavorando in collusione con i Romulani.
Picard fu in grado di dimostrarlo e bloccare i convogli di rifornimenti romulani che aiutavano le forze dei Duras.
Il supporto cadde immediatamente e le forze di Gowron vinsero. Le sorelle Duras continuarono a combattere una guerra privata contro l’Impero. (TNG: “Redemption II”)

Lursa e B’Etor riapparvero su Deep Space 9 nel 2369, vendendo bilitrium al terrorista bajorano Tahna Los (membro del gruppo terroristico Kohn-Ma) per finanziare i loro continui sforzi nell’ottenere il controllo dell’Impero. Poiché non avevano commesso alcun crimine contro i Bajorani, gli fu permesso di svolgere i loro affari e non furono arrestate. (DS9: “Past Prologue”)

Si sospetta che un attentato alla vita di Worf nel 2370 fosse opera delle sorelle Duras, ma non era così. A questo punto Lursa rivelò di essere incinta di un altro erede della casata Duras. (TNG: “Firstborn”)

Nel 2371, Lursa e B’Etor iniziarono a lavorare con lo scienziato El-Auriano, il dottor Tolian Soran, rubando il trilitio ai Romulani per aiutarlo nello sviluppo di un’arma.
Si scontrarono con la U.S.S. Enterprise-D, intervenuta per impedire a Soran portare a termine il suo progetto distruttivo.
L’astronave klingon ebbe la peggio, un singolo siluro fotonico fu sufficiente per distruggere la nave delle sorelle Duras, uccidendole. (Star Trek Generations)
(Non è chiaro se il figlio di Lursa fosse nato e, in tal caso, se abbia viaggiato con sua madre e sia morto con lei.)

Toral tentò di conquistare nuovamente l’Impero Klingon nel 2372, questa volta da solo.
Incontrò il Maestro Dahar Kor su Torna IV, dove Kor, ubriaco, gli disse di aver scoperto un frammento del fodero della Bat’leth di Kahless che gli avrebbe permesso di ritrovarla.
Toral inviò Soto, un leteano, a sondare la mente di Kor su Deep Space 9. Usando le informazioni recuperate da Soto e con la convinzione che impugnando la sacra Bat’leth avrebbe conquistato l’Impero, Toral si recò nel Quadrante Gamma.
Tuttavia, Kor, Worf e Jadzia Dax avevano già scoperto e recuperato la Bat’leth e riuscirono a sfuggire a Toral e ai suoi scagnozzi. La spada fu successivamente lanciata nello spazio, vanificando un altro tentativo del Casato di Duras di conquistare l’Impero. (DS9: “The Sword of Kahless”)

agg. 08/01/2022

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society