CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Torta di Rokeg al sangue

Ott 18, 2021 | Cibo e bevande

La torta di Rokeg al sangue è un cibo tradizionale Klingon solitamente mangiato in occasione del Giorno dell’Onore.

Il Rokeg, un anfibio simile ad un coccodrillo terrestre ma dalla lunghezza media di oltre 5 mt, è originario del fiume Skral, nella provincia di Ketha.
La ricetta della torta di Rokeg viene tenuta segreta da molti cuochi Klingon e, a livello casalingo, ogni famiglia ha il suo modo tradizionale di preparare questo piatto che viene tramandato di generazione in generazione.

Una leggenda narra che l’Imperatore Kaldon (9° secolo) vivesse lungo le rive del fiume Skral e una forte pioggia torrenziale fece esondare il fiume portando la distruzione nel suo villaggio e distruggendo molte riserve di cibo.
Kaldon si avventurò, dopo la pioggia, lungo il fiume e qui fu attaccato da un enorme esemplare di Rokeg. Il giovane futuro Imperatore aveva con sé solo il suo pugnale d’k tahg, dopo una lotta serrata, riuscì ad avere la meglio sull’animale. Kaldon riuscì a trasportare l’animale fino al suo villaggio dove le notevoli dimensioni dell’animale sfamarono lui e tutti gli abitanti.
Kaldon e il Rokeg si erano affrontati e l’onore e il coraggio del giovane ebbero la meglio. In prima persona, dopo quell’evento, si rimboccò le maniche per far tornare rigoglioso il villaggio e, quando divenne Imperatore, non si scordò mai le sue umili origini.
Durante il suo regno la torta di Rokeg al sangue divenne il piatto scelto, e lo rimase per i secoli a venire, per i festeggiamenti del Giorno dell’Onore.

La torta di sangue di Rokeg era uno dei cibi preferiti di Worf; quando era un bambino, si rifiutava di mangiare cibo umano e sua madre adottiva Helena Rozhenko imparò a prepararlo solo per lui. Tuttavia né lei né suo marito hanno mai imparato a mangiarlo. (TNG: “Family”)

Worf ordinò il piatto mentre era a bordo dell’IKS Rotarran nel 2374. (DS9: “Sons and Daughters”)

Nel 2374, Neelix cercò di sorprendere B’Elanna Torres quando le fece una torta di sangue nel Giorno dell’Onore. (VOY: “Day of Honor”)

agg. 18/10/2021

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society